Cerca

ELEZIONI PROVINCIALI

Andrea Baldo il primo a votare per il presidente

Il vigile del fuoco, consigliere comunale a Ceregnano

Andrea Baldo il primo a votare per il presidente

Si sono aperti ufficialmente questa mattina, domenica 1 febbraio 2026, i seggi per l’elezione del nuovo Presidente della Provincia di Rovigo. In una Palazzo Celio avvolta nel silenzio istituzionale delle grandi occasioni, il primo amministratore a rompere il ghiaccio è stato Andrea Baldo. Subito dopo ha votato anche il sindaco di Lendinara Francesca Zeggio.

Consigliere comunale  a Ceregnano e noto Vigile del Fuoco, Baldo ha depositato la prima scheda nell'urna poco dopo l'apertura delle ore 8:00, dando ufficialmente il via alle operazioni di voto per questa tornata di secondo grado. Subito dopo la sua scelta, è entrato in servizio.

Con un gesto rapido e deciso, il consigliere ha inaugurato la sfilata di sindaci e consiglieri dei 50 comuni della provincia che avranno tempo fino alle ore 20:00 per esprimere la propria preferenza. Le elezioni di secondo livello, introdotte dalla riforma Delrio, prevedono che a votare non siano i cittadini, bensì gli amministratori locali in carica. Il peso del voto di ogni elettore è "ponderato", ovvero varia in base alla popolazione del comune di appartenenza.

Le operazioni si svolgono nella Sala Consiliare di Palazzo Celio, dove il seggio rimarrà attivo per l'intera giornata. Dopo il voto di Baldo, l'affluenza è proseguita regolarmente con l'arrivo dei rappresentanti dei comuni delle diverse fasce demografiche, le cui preferenze sono espresse su schede di colori differenti per facilitare il calcolo della ponderazione. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi per definire chi succederà alla guida dell'ente provinciale per i prossimi quattro anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400