Cerca

ROSOLINA

Così la rete diventa resiliente

Un investimento di 1,5 milioni di euro, oltre 16 chilometri di interventi per proteggere dagli eventi estremi

Così la rete diventa resiliente

Un investimento di 1,5 milioni di euro, oltre 16 chilometri di interventi per proteggere dagli eventi estremi

ROSOLINA -È ai nastri di partenza il progetto di resilienza climatica di E-Distribuzione per il comune di Rosolina, intervento strategico che punta a rendere la rete elettrica locale più affidabile, flessibile e resistente di fronte ai fenomeni meteorologici estremi, sempre più frequenti e intensi a causa dei cambiamenti climatici. L’operazione, che prevede un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro, rientra nell’articolato piano di investimenti programmato dall’azienda del gruppo Enel per la provincia di Rovigo e rappresenta un passaggio significativo nel percorso di potenziamento dell’infrastruttura elettrica cittadina.

Obiettivo è migliorare qualità e continuità del servizio elettrico, accompagnando Rosolina e l’intero territorio provinciale nelle sfide poste dalla transizione energetica. Il progetto comprende un articolato piano di interventi strutturali che interesserà oltre 16 chilometri di rete di media tensione. Gli interventi porteranno benefici diretti a circa 10mila cittadini serviti in bassa tensione e a oltre 40 clienti in media tensione, includendo attività commerciali, turistiche, artigianali e imprenditoriali presenti nell’area.

Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di circa 10 chilometri di rete di media tensione in cavo interrato, con l’impiego di conduttori di ultima generazione, progettati per sostenere meglio eventuali sovraccarichi della rete, ridurre la presenza di giunti e garantire una maggiore affidabilità grazie a materiali, dispositivi e soluzioni tecniche intrinsecamente resilienti, capaci di operare anche in condizioni ambientali estreme. Contestualmente, saranno demoliti 6,5 chilometri di linee aeree in conduttori nudi con i relativi sostegni e verranno rimontate cinque cabine secondarie, dotate di apparecchiature di telecontrollo anch’esse di nuova generazione. Gli interventi, salvo imprevisti, si concluderanno nel 2027 e consentiranno non solo un miglioramento della qualità e dell’affidabilità del servizio elettrico, con una riduzione dei disservizi e della durata delle eventuali interruzioni, ma anche una diminuzione dei disagi legati agli eventi meteorologici estremi, offrendo un servizio più continuo e stabile a cittadini e imprese.

“Si tratta di un progetto che guarda al futuro - dichiara Michele Grossato, sindaco di Rosolina - che rafforza la resilienza del nostro territorio, migliorando ulteriormente i servizi ed eliminando sempre di più i disservizi. Un investimento importante che dimostra attenzione da parte di E-Distribuzione per la comunità di Rosolina e per le imprese di Rosolina. Anche dal punto di vista paesaggistico, l'eliminazione delle linee aeree porterà sicuramente un giovamento. Ringrazio perciò E-Distribuzione per questa importante scelta aziendale nei confronti di Rosolina e per l'impegno di effettuare eventuali ripristini (anche di strade neo asfaltate) a perfetta regola d'arte a conclusione dei lavori”. L’investimento consentirà di incidere in modo significativo su tre ambiti fondamentali della rete: la qualità del servizio, la resilienza complessiva dell’infrastruttura e la capacità di favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili. Benefici resi possibili dall’adozione di componenti tecnologicamente avanzati, soluzioni digitali e materiali idonei ad affrontare le nuove sfide ambientali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video