VOCE
serie a2
01.02.2026 - 08:02
Dopo il ritorno al successo contro Cantù, i nerofucsia fanno visita al Rinascita Lagonegro
Dopo aver ritrovato il successo contro Cantù, l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro va a caccia di conferme in Basilicata: questa sera alle 18, i nerofucsia saranno ospiti della Rinascita Lagonegro per la quarta giornata di ritorno della regular season di Serie A2 Credem Banca. Urge continuità: sono quattro i punti raccolti nelle ultime due partite queste le credenziali con cui la squadra di Matteo Bologna approda al palasport di Villa d’Agri, frazione di Marsicovetere, provincia di Potenza.
I progressi sul piano del gioco e dei risultati sono evidenti, ma per raggiungere la quota salvezza ci sono ancora da recuperare tre lunghezze sulla terzultima, Taranto, che peraltro domenica avrà un impegno difficilissimo in casa della capolista Prata, finora imbattuta tra le mura amiche.
Non che la missione dell’Alva Inox 2 Emme Service in terra lucana sia semplice: Lagonegro, sesta in classifica con 27 punti (13 in più dei polesani), è la squadra rivelazione del torneo e viene da tre successi consecutivi. Il primo acuto di questa serie l’ha ottenuto strapazzando proprio la capo classifica Prata (3-0), l’ultimo andando a vincere sul terreno di Brescia per 3-2.
E’ lo stesso punteggio con cui gli uomini di Waldo Kantor hanno espugnato anche il palasport di via XXV Aprile all’andata, dopo essere stati due volte in svantaggio: Porto Viro mise sul piatto i 29 punti di Pinali, la Rinascita rispose con i 31 di Cantagalli.
L’attuale capocannoniere del campionato (334 palloni messi a terra, con il 50,9% in attacco, 14 ace e 36 muri vincenti) è stato costretto a uscire anzitempo dal campo contro Brescia per un problema alla tibia (al suo posto Mastracci), ma dovrebbe essere a disposizione domenica. In ogni caso, non è l’unica freccia all’arco di Lagonegro, che nell’ultimo turno ha potuto contare sui 23 punti dello schiacciatore Raffaelli e può vantare giocatori di sostanza ed esperienza anche negli altri ruoli: Sperotto in regia, Arasomwan e Tognoni al centro, Armenante in banda, Fortunato e De Angelis a dividersi i compiti in seconda linea.
A presentare la trasferta in Basilicata è lo schiacciatore brasiliano dell’Alva Inox 2 Emme Service Pedro Henrique Ferreira Silva, che guarda alla sfida con fiducia ma senza sottovalutare l’avversario: “Affrontiamo questa partita con tanta voglia di vincere, portandoci dietro tutto ciò che di buono abbiamo fatto nell’ultima gara. Lagonegro sta giocando molto bene ed è la grande sorpresa di questo campionato: hanno un ottimo servizio e un attacco molto efficace. Senza dubbio Cantagalli è la loro arma più pericolosa, un giocatore di grande esperienza che sta vivendo una stagione pazzesca. Noi, però, ci stiamo allenando molto sul muro e sulla battuta, fondamentali che dovranno funzionare bene se vogliamo sperare di fare una buona partita domenica. Nel nostro gruppo siamo tutti pronti a entrare in campo e dare una mano alla squadra. Possiamo ancora crescere molto e lo stiamo dimostrando in questa seconda parte di stagione. Personalmente sono contento di poter aiutare i miei compagni anche in un ruolo diverso come quello dell’opposto: mi fa sentire utile e parte del progetto”.
Cinque i precedenti in Serie A tra Lagonegro e Porto Viro, lucani avanti per tre successi a due. Arbitreranno la sfida del Palasport di Villa d’Agri Giuseppina Stellato di Macerata Campania (Caserta) e Dario Grossi di Roma. L’incontro sarà visibile in diretta streaming gratuita su Dazn.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 