VOCE
l’intervista
01.02.2026 - 17:55
Lo scrittore Andrea Franzoso, dopo il successo di “Ero un bullo”, torna in Polesine per la presentazione del suo ultimo libro intitolato “La Costituzione allo specchio”, da pochi giorni uscito, ma già al sesto posto in classifica tra i libri per ragazzi più venduti in Italia secondo i dati di Gfk, da “Tutto libri” de “La stampa”.
Sarà presente, per la cittadinanza, sabato 7 febbraio alle 17 alla sala conferenze in piazza della Libertà di Bottrighe, invitato dalla biblioteca di Babele. Durante la mattinata parlerà anche con gli alunni dell’istituto comprensivo di Porto Viro. Il giorno prima verrà ospitato inoltre, sempre a Porto Viro, da un’associazione per una “Cena con l’autore”, su coordinamento del professore Massimiliano Beltrame.
Queste le parole usate nella prefazione dall’onorevole Marta Cartabia per definire il suo lavoro: “Questo libro è un invito a leggere, discutere, dissentire, cambiare senza smarrire l’orientamento; a tenere insieme memoria e futuro, principi e pratiche, diritti e doveri; a custodire il bene comune e a riconoscere, nella trama delle storie, la promessa della nostra carta: uguale dignità, libertà, pace e giustizia per tutti”.
Dopo il successo di “Ero un bullo”, ora un lavoro sulla Costituzione. Da cosa nasce questa esigenza?
“Da un bisogno che ho avvertito nelle scuole: quello di poter disporre di un valido strumento per insegnare l’educazione civica ai ragazzi delle medie, capace di offrire dei contenuti solidi, ma anche di catturare l'attenzione”.
Quali, secondo lei, le parole chiave che tracciano la Costituzione e che sono fondamentali, in particolare, per giovani lettori?
“Quelle che ho scelto di spiegare nel mio libro: repubblica, democrazia, lavoro, diritti e doveri, memoria e radici, solidarietà, uguaglianza, cultura e paesaggio, integrazione e cittadinanza, pace, libertà, famiglia, scuola e salute. Ogni capitolo si apre con un racconto, che mi aiuta a introdurre il principio che poi spiegherò nella parte successiva, più teorica; infine ci sono contributi di esperti come il magistrato Raffaele Cantone, la costituzionalista Ida Nicotra, Laura Valli di Anac, l'ex rettore della Normale di Pisa Salvatore Settis, Gherardo Colombo, il generale dei carabinieri Fausto Bassetta, l'economista Stefano Zamagni, la garante per l'infanzia e l'adolescenza Marina Terragni, la scienziata del Cern di Ginevra Chiara Mariotti, lo psicoterapeuta Alberto Pellai, la bioeticista Giorgia Brambilla e altri”.
La prefazione del suo libro vede la prefazione di Marta Cartabia, ex presidente della Corte costituzionale ed ex ministro della giustizia. Cosa rappresenta per lei?
“E’ come una specie di sigillo. Scrivere un saggio divulgativo per ragazzi, per giunta sulla Costituzione, comporta l’esigenza di descrivere i concetti fondamentali in maniera sintetica, chiara, semplice, esatta e corretta, cercando al contempo di essere coinvolgenti. Ora, che la prima lettrice del mio libro sulla Costituzione sia stata l’ex presidente della Corte costituzionale - che ha accettato di scriverne la prefazione - è stato come aver superato con successo un esame. Le sue parole di apprezzamento per il mio libro mi onorano”.
A chi è dedicato questo libro?
“E’ dedicato alla memoria del mio maestro elementare di Cavarzere Oddone Longhin, scomparso nel 2020: se oggi sono uno scrittore, credo di doverlo in parte anche a lui”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 