Cerca

ulss 5

Giovani e anziani, la salute assieme

Un incontro tra generazioni per costruire benessere, relazioni di prossimità e reti territoriali

Giovani e anziani, la salute assieme

ROVIGO - Un incontro tra generazioni per costruire benessere, relazioni di prossimità e reti territoriali. E’ questo l’obiettivo di “Scambi genera… attivi”, il progetto di laboratori intergenerazionali che verrà presentato giovedì 5 febbraio alle 9.30 all’Urban digital center. La mattinata sarà dedicata alla presentazione dell’iniziativa, promossa dalla Regione Veneto, e realizzata da Laerte Servizi come cooperativa capofila, con la partnership di Zico cooperativa, Uoc servizio di igiene e sanità pubblica dell’azienda Ulss 5 Polesana, Comune di Rovigo, Iss De Amicis Rovigo, Uisp Rovigo, e grazie alla collaborazione delle Mgi Commenda, Sacro cuore e Auser.

L’iniziativa nasce per promuovere l’invecchiamento attivo, la prevenzione e la promozione della salute, e una cultura della partecipazione che coinvolga tutta la comunità. A seguire prenderanno avvio i laboratori intergenerazionali, che vedranno protagonisti le studentesse e gli studenti dell’Iss De Amicis e le persone anziane del territorio appositamente reclutate. Attraverso attività in ambito motorio e digitale, il progetto favorisce lo scambio di competenze, la sensibilizzazione dei giovani sui temi dell’invecchiamento in salute e la costruzione di relazioni di prossimità capaci di contrastare isolamento e fragilità.

Un percorso che mette al centro l’intersettorialità, valorizzando la collaborazione tra scuola, servizi sanitari, enti del terzo settore, associazioni e istituzioni locali, con l’obiettivo di rafforzare le reti territoriali e promuovere comunità più inclusive e solidali.

“Scambi Genera… attivi” rappresenta un’opportunità per sperimentare nuove forme di partecipazione attiva e di apprendimento reciproco, in cui giovani e anziani diventano risorsa gli uni per gli altri, contribuendo insieme al miglioramento della qualità della vita e del benessere collettivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400