Cerca

bagnolo di po

“Lupi, serve un incontro pubblico”

La minoranza chiede un appuntamento informativo aperto alla cittadinanza dopo i recenti avvistamenti

“Lupi, serve un incontro pubblico”

La minoranza chiede un appuntamento informativo aperto alla cittadinanza dopo i recenti avvistamenti

Lupi nelle campagne del Polesine, la minoranza di Bagnolo di Po propone un incontro e un vademecum per i cittadini. E’ questa la proposta del gruppo consiliare di minoranza di Bagnolo di Po, alla luce dei numerosi avvistamenti registrati nelle ultime settimane nelle campagne del territorio comunale e dei paesi limitrofi, tra cui Trecenta.

La minoranza auspica un intervento dell’amministrazione comunale provinciale e del corpo forestale affinché vengano fornite indicazioni chiare e ufficiali alla popolazione.

“Ad oggi - sottolineano i consiglieri - non risultano comunicazioni specifiche né interventi mirati sul tema, se non alcune iniziative spontanee di singoli cittadini che hanno condiviso sui social un vademecum informale sui comportamenti da adottare”.

Negli ultimi mesi, infatti, le campagne di Bagnolo di Po e delle zone limitrofe sono state interessate dalla presenza di branchi di lupi. Secondo diverse segnalazioni, in alcuni casi si tratterebbe di gruppi composti da sei o sette esemplari, avvistati anche a distanza ravvicinata. Episodi che hanno spaventato cittadini intenti a passeggiare con i propri cani. “A Bagnolo di Po, circa un mese fa, è stato segnalato un incontro ravvicinato con un branco nelle campagne, un episodio che ha destato particolare preoccupazione tra i residenti. Ma è di qualche giorno fa una segnalazione in località Corà, sempre nel comune di Bagnolo. Il timore è che, con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle attività all’aria aperta, agricoltori intenti nei lavori agricoli, escursionisti, sportivi e famiglie possano trovarsi faccia a faccia con i lupi, con possibili conseguenze spiacevoli” spiegano i consiglieri di minoranza .

“ Per questo motivo - afferma il gruppo di minoranza - ci mettiamo a disposizione dell’amministrazione comunale per collaborare all’organizzazione di un momento informativo aperto a tutta la popolazione, coinvolgendo esperti del settore con cui erano già stati avviati contatti in passato con l’obiettivo di informare correttamente i cittadini, prevenire situazioni di rischio e favorire una convivenza consapevole con la fauna selvatica”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    01 Febbraio 2026 - 17:39

    l'unica cosa che serve è liberalizzare urgentemente la caccia al lupo!

    Report

    Rispondi