Cerca

bosaro

Sulle orme di Maria Bolognesi

Sulle orme di Maria Bolognesi

BOSARO - Musica e fede sui passi di Maria Bolognesi: è stato un tripudio canoro quello che giovedì sera, nella chiesa di san Sebastiano a Bosaro, ha ufficialmente aperto i festeggiamenti in onore della Beata.

A intessere una ricca trama, tra le bellezze della parrocchiale e il ricordo dell'unica beatificata del Polesine, il repertorio della tradizione proposto e interpretato dal coro “Stella Maris” diretto Luca Fantato con la collaborazione dell’organista Francesco Zaggia. L'ensemble canora, nata nei primi mesi del 2022 nella chiesa della beata Vergine Maria del Rosario di Polesella, per volontà di alcuni parrocchiani desiderosi di rispondere alle esigenze liturgiche della parrocchia, è composta in prevalenza da voci femminili e propone vari brani tratti dal bagaglio culturale della tradizione cattolica, con riferimenti ai grandi autori sia del passato come del presente.

Le loro voci hanno animato il momento alternando brani per coro, quali “Alta Trinità Beata” dal Laudario di Cortona, “Ecce sacerdos magnus” di Perosi ma anche per tastiere, come per la “Toccata per l'elevazione” di Zipoli dalle sonate d'intavolatura per Organo e Cimbalo opera 1. Gran finale nel segno del genio barocco inglese di Handel , con “Cantate Domino”, melodia dal "Judas Maccabeus" del medesimo autore ma con il testo dedicato alla lode al Creatore per il suo operato, una lode che sale anche per la vita della Bolognesi, festeggiata ieri sera con la messa solenne presieduta dal vescovo della diocesi, Pierantonio Pavanello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400