Cerca

pontecchio

Via all’esperimento settimana corta

La scuola primaria lancia la “prova” da mettere in cantiere per il prossimo anno scolastico

Via all’esperimento settimana corta

La scuola primaria del piccolo centro mediopolesano è vero e proprio punto di riferimento educativo nell’ambito territoriale. Dal prossimo anno scolastico 2026/2027 il plesso scolastico introdurrà la formula della cosiddetta “settimana breve”, con lezioni che si terranno dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa dalle 7.55 alle 12.55, una scelta presa con l’obiettivo di favorire un migliore equilibrio ripartito tra scuola e tempo libero a disposizione di ogni alunno.

Tutte le classi effettueranno un rientro pomeridiano, il lunedì nella fascia oraria che va dalle 13.55 alle 15.55, mentre il mercoledì il rientro sarà esclusivamente riservato agli alunni che frequentano le classi quarta e quinta per le attività connesse alla educazione fisica con docente specializzato nella disciplina.

Questa novità è resa possibile dalla realizzazione di un nuovo spazio mensa, finanziato grazie ai fondi del Pnrr ottenuti dalla giunta comunale guidata dal sindaco Simone Ghirotto. Inoltre la collaborazione con il Comune garantisce di offrire, sempre agli alunni che frequentano le classi quarta e quinta, un potenziamento della lingua inglese con una docente di madrelingua. Altri importanti progetti dell’offerta formativa riguardano da vicino il teatro, che culmina in una piacevole performance in inglese, nell’accademia natalizia nello spettacolo di fine anno che guarda caso va ad arricchire il calendario della sagra paesana. Non manca inoltre anche il progetto biblioteca che è gestito dagli alunni della classe quinta che dà vita non solo al prestito dei libri ma anche agli incontri con gli autori di pari passo con la collaborazione della biblioteca comunale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video