Cerca

lendinara

Viaggiava con una finta patente pakistana

Finisce denunciato

Viaggiava con una finta patente pakistana

I Carabinieri di Lendinara hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Rovigo un 40enne pakistano di Badia Polesine, in quanto ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, di falsità materiale commessa dal privato in certificati o autorizzazioni amministrative.

"I militari infatti - spiega la nota stampa del comando provinciale di Rovigo- impegnati nei quotidiani servizi vigilanza nel territorio, durante un controllo della circolazione stradale, fermavano un veicolo con a bordo una persona; procedendo alla verifica della regolarità dei documenti idonei alla circolazione, i militari chiedevano al conducente la patente di guida. Durante gli accertamenti i Carabinieri, con occhio vigile, si insospettivano per delle anomalie del documento, un permesso internazionale di guida rilasciato dalla Repubblica del Pakistan, che, seppure fosse di ottima fattura, risultava differire per caratteristiche di sicurezza, contrassegni e qualità rispetto ai modelli originali".

"Pertanto, al fine di espletare ulteriori riscontri, il guidatore veniva accompagnato presso gli uffici del locale Comando, all’interno del quale si procedeva a più accurati controlli tramite l’uso di apposite lampade Uv, per verificare la presenza degli olografi e dell’autenticità della tessera di guida. Inoltre gli operanti procedevano a consultare la banca dati in uso alle Forze di Polizia per effettuare un confronto fra i modelli dei documenti esistenti. Dai vari controlli effettuati emergeva la non conformità della patente in questione, che pertanto veniva sequestrata penalmente dai Carabinieri".

            La Procura della Repubblica di Rovigo convalidava poi il sequestro disponendo al contempo la trasmissione del certificato di guida al Polo Falsi Documentali della Polizia Locale di Rovigo per gli accertamenti di rito.

I militari di Lendinara, infine, procedevano amministrativamente nei confronti dell’uomo per guida senza patente, effettuando il fermo amministrativo dell’autovettura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    02 Febbraio 2026 - 18:40

    Perchè dare la patente in italia?? nei loro paesi fanno cosi? fotocopiano!!

    Report

    Rispondi

Ultimo Video