Cerca

VIGILI DEL FUOCO ROVIGO

Sempre operativo, sino all’ultimo

I pompieri hanno salutato il caporeparto esperto Daniele Francato: ora è in pensione

Operativo sino all’ultimo giorno di servizio, il caporeparto esperto dei vigili del fuoco Daniele Francato, in pensione dal 1° febbraio scorso, dopo 35 anni in divisa.

Un esempio per i colleghi più giovani e un punto di riferimento per tutti. Un pompiere capace, concreto, pronto ad assumersi responsabilità e ruoli di rilievo, come ha sottolineato la comandante provinciale dei vigili del fuoco Alessandra Bascià nel salutarlo. Uno degli ultimi “atti” in Polesine di Bascià, prima di assumere il nuovo incarico a Udine.

“Nel proprio servizio - scrive di Francato - ha sempre messo a disposizione le proprie competenze e le proprie capacità, con uno stile fatto di azioni più che di parole, senza mai sottrarsi alle proprie responsabilità. Ne è prova l’incarico di responsabile del settore Nbcr, accettato pur se a pochi mesi dall’uscita del servizio operativo, consapevole del proprio ruolo”.

Una vera colonna del comando. “I colleghi ‘perdono’ - scrive infatti Bascià - un punto di riferimento sincero ed affidabile, a cui hanno sempre riconosciuto stima professionale e, fatto non scontato, grande umanità”. Tutti assieme, all’ultimo turno di servizio di Francato, hanno voluto salutarlo all’esterno del comando provinciale, rinnovando il “rito” della passerella del “pensionante” di fronte ai mezzi e agli uomini schierati.

Qui, tra l’ululato delle sirene che ha accompagnato una vita di soccorsi, missioni, momenti difficili, tragici, ma anche belli ed entusiasmanti, in mezzo ad abbracci, sorrisi e qualche lacrima, l’abbraccio della grande famiglia del pompieri, dalla quale, una volta entrato, non si esce più. Pensione o non pensione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video