Cerca

veneto

Addio a Conrado, pallavolista e allenatore

Una lunga carriere nel Padovano, lavorava come Oss

Addio a Conrado, pallavolista e allenatore

Si è spento sabato 31 gennaio all’ospedale di Padova Conrado Diez Rodriguez, pallavolista ed allenatore, 56 anni, originario di Santa Fé, in Argentina, ma residente da molti anni a Pontelongo (Padova), dove aveva iniziato la sua esperienza sportiva in Italia. A causarne la morte sono state complicazioni legate a recenti problemi cardiaci. Nella vita lavorativa Diez Rodriguez era operatore sociosanitario.

Centrale di ruolo, Conrado Diez Rodriguez era cresciuto pallavolisticamente in Argentina, dove all’inizio degli anni Novanta aveva ottenuto alcune convocazioni nella nazionale juniores. Proprio in quel periodo maturò la scelta di trasferirsi in Europa e in particolare in Italia, attratto dal livello del campionato e da maggiori opportunità sportive, anche in un contesto segnato dalle ricorrenti difficoltà economiche del suo Paese d’origine.

Il suo primo ingaggio italiano arrivò a Pontelongo, allora militante nel campionato di serie B1 maschile. Successivamente giocò anche a Monselice, in B2, iniziando parallelamente il percorso da allenatore. Dopo un periodo di rientro in Argentina, tornò definitivamente in Italia, dove proseguì l’attività sportiva nelle categorie dilettantistiche, giocando in Terza divisione ad Arzerello.

Conclusa la carriera ad alto livello, Diez Rodriguez intraprese il lavoro di operatore sociosanitario, prestando servizio anche al centro per disabili Magnolia di Piove di Sacco. Negli ultimi anni lavorava in una residenza sanitaria assistenziale a Rovigo.

I primi problemi di salute risalgono a circa due anni fa, quando era stato sottoposto a un intervento chirurgico per la sostituzione di una valvola cardiaca, seguito da complicazioni dovute a un rigetto. Le sue condizioni si sono aggravate improvvisamente negli ultimi giorni. Dall’Argentina è partita una sorella che, dopo aver raggiunto la figlia in Spagna, si è recata nel Padovano.

Il Monselice Volley ha ricordato Diez Rodriguez con un messaggio di cordoglio pubblicato sui propri canali social, sottolineando il legame sportivo e umano che lo aveva unito alla società.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video