Cerca

villamarzana

Addio Recca, medico indimenticato

Il commosso ricordo: “Umanità, professionalità e dedizione totale”. Questa mattina i funerali

Addio Recca, medico indimenticato

Era in pensione da trent’anni, ma i suoi pazienti non lo hanno mai dimenticato. E anche ieri, quando a Villamarzana si è diffusa la notizia della morte del dottor Mario Recca, 97 anni, un’ondata di cordoglio ha attraversato il paese e le generazioni. Sì, perché da queste parti tutti quanti, dai 35 ai 100 anni, hanno un ricordo legato a quel medico garbato e gentile, che per decenni ha prestato servizio in paese.

Mario Recca non era soltanto un medico di base, ma molto di più. Specializzato in pediatria, aveva sempre un occhio di riguardo per i bambini, in un’epoca in cui anche i più piccoli, nei paesi, venivano portati “dal dottore dei grandi”. E molti di quei bambini, oggi ormai anche cinquantenni, ne serbano un ricordo speciale.

“E’ stato il medico per eccellenza: umanità, professionalità e dedizione totale”, recita un commento apparso, nella giornata di ieri sui social. Parole e aggettivi che descrivono alla perfezione il modo di interpretare la vita e il lavoro del dottor Recca. Un medico “disponibile giorno e notte” - dicono ancora i suoi ex pazienti - di quelli “che ci vorrebbero anche oggi, in ogni paese”. L’ondata di affetto che la sua figura ancora suscita, a oltre trent’anni dal suo pensionamento, del resto, parla da sola.

Il dottor Recca lascia i figli, tra cui Alfredo che ne ha ricalcato le orme diventando medico, chirurgo e oculista con ambulatorio ad Adria, nuora, genero, nipoti e due sorelle, Margherita e Laura.

L’ultimo saluto allo storico dottore sarà celebrato nella mattinata di domani, mercoledì 4 febbraio, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Villamarzana, quindi la salma del dottor Recca riposerà nel cimitero di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400