Cerca

salara

Condotta idrica, via ai lavori

Oltre 2 milioni di euro per l’opera di via Veratica. Rafforzerà la sicurezza e l’affidabilità del servizio idrico

Condotta idrica, via ai lavori

Al via il rinnovo della condotta idrica di via Veratica. L’intervento da 2,24 milioni di euro rafforzerà la sicurezza e l’affidabilità del servizio idrico comunale

Acquevenete avvierà nella primavera del 2026 i lavori di sostituzione della condotta idrica di via Veratica, anticipando di circa un anno il cronoprogramma iniziale previsto nel piano degli interventi, che ne prevedeva l’inizio nel 2027.

La condotta di via Veratica è un’infrastruttura strategica del sistema acquedottistico locale. Si tratta dell’unica adduttrice che collega il capoluogo di Salara alla rete primaria alimentata dalla centrale di potabilizzazione di Badia Polesine. Con un diametro di 150 millimetri e una lunghezza complessiva di circa 3 chilometri, svolge un ruolo fondamentale nel garantire continuità e sicurezza del servizio idrico sul territorio comunale.

Nel 2023 l’attenzione su questa linea era aumentata a seguito di un improvviso incremento degli episodi di rottura, segnale di un possibile peggioramento dell’integrità strutturale della condotta. Per migliorare le condizioni di esercizio, già nell’estate di quell’anno Acquevenete era intervenuta con l’installazione di un’idrovalvola a monte della condotta, entrata in funzione nello stesso periodo, che ha consentito di regolare e stabilizzare la pressione della rete, risolvendo il problema nel breve periodo.

Parallelamente il gestore ha però anche avviato il progetto di sostituzione completa della condotta per risolvere la problematica in maniera strutturale e quindi definitiva. L’attività è stata svolta di concerto con il consiglio di bacino Polesine, che ha inserito il progetto all’interno della pianificazione degli investimenti per il servizio idrico. Allo stato attuale l’appalto dell’opera, che ha un costo complessivo di 2 milioni e 240mila euro, è in fase di aggiudicazione.

L’intervento consentirà di rinnovare in modo strutturale una dorsale primaria del sistema acquedottistico, migliorando la resilienza della rete e garantendo nel medio-lungo periodo un servizio idrico più sicuro e affidabile per la comunità di Salara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video