Cerca

ferrara

Macabro ritrovamento durante la pulizia dei fossi

Spunta un cane morto avvolto in una coperta

Macabro ritrovamento durante la pulizia dei fossi

Un ritrovamento insolito ha interrotto sabato mattina un’attività di pulizia ambientale in zona Eridano, a Ferrara. I volontari dell’associazione Plastic Free Ferrara, impegnati in una raccolta di rifiuti lungo un argine, hanno rinvenuto un fagotto avvolto in un telo sporco di sangue. All’interno è stato trovato il corpo di un cane, morto presumibilmente da poco tempo.

L’intervento si è svolto in via Eridano, un’area già oggetto in passato di iniziative di bonifica ambientale da parte dell’associazione, in quanto frequentemente interessata dall’abbandono di rifiuti. Alla raccolta avevano aderito sei volontari, convocati per un’uscita organizzata all’ultimo momento. Poco dopo l’arrivo sul posto, l’attenzione del gruppo è stata attirata dall’involucro presente sull’argine.

I volontari hanno immediatamente contattato la Polizia locale, che ha inviato una pattuglia sul posto. Gli agenti, giunti in breve tempo, hanno proceduto con un primo sopralluogo insieme ai volontari, spostando il fagotto sul ciglio della strada per consentire le verifiche. Durante l’ispezione è stato accertato che all’interno si trovava il corpo di un cane di grossa taglia.

Dagli accertamenti iniziali è emerso che l’animale era dotato di microchip. Questo elemento consentirà agli investigatori di risalire all’intestatario registrato nell’anagrafe canina e di ricostruire la provenienza del cane. La Polizia locale ha avviato le indagini per chiarire le circostanze del decesso e dell’abbandono del corpo, verificando se il proprietario risieda nel territorio ferrarese o in un altro comune.

Concluso l’intervento delle forze dell’ordine, i volontari di Plastic Free hanno proseguito l’attività di pulizia programmata, raccogliendo circa venti sacchi di rifiuti concentrati soprattutto nelle aree prossime al corso d’acqua. L’associazione ha annunciato l’intenzione di tornare nella zona per proseguire le operazioni di bonifica, considerata la presenza diffusa di rifiuti nei fossi e lungo gli argini.

Le indagini della Polizia locale sono in corso per fare piena luce sull’accaduto e accertare eventuali responsabilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video