Cerca

taglio di po

Plastic Free ritorna sul fiume Po

L’iniziativa prevede attività di raccolta rifiuti e momenti di sensibilizzazione ambientale

Plastic Free ritorna sul fiume Po

L’emergenza rifiuti continua a minacciare il fragile ecosistema del Delta del Po, ma nemmeno questo ferma l’impegno dei volontari dell’associazione Plastic Free Onlus. Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio è in programma un grande doppio evento di pulizia ambientale nel Po della Donzella, pensato per cittadini, famiglie e appassionati della natura che vogliono dare un contributo concreto alla tutela di uno degli ecosistemi più preziosi della regione.

L’iniziativa mira a rimuovere i numerosi rifiuti presenti lungo il fiume e nelle zone limitrofe, un problema che affligge quotidianamente l’area deltizia. I partecipanti, inoltre, avranno anche la possibilità di fermarsi per lanotte all’ostello “Rifugio Natura Delta Po Gorino Sullam – San Rocco”. Con 65 euro a persona si potrà usufruire di pernottamento in camere dotate di bagno, prima colazione della domenica e cena a buffet a base di pesce, comprendente bis di primi, fritto, mezzo litro di acqua e un quarto di vino. Per coloro che lo richiedono sono disponibili anche opzioni vegane, vegetariane, a base di carne o per celiaci. Dopo la cena, una guida ambientale introdurrà i volontari alle caratteristiche del Delta, seguita da un momento di interazione e confronto per approfondire la conoscenza del territorio.

Per partecipare alla pulizia ambientale, i volontari dovranno ritrovarsi in piazza San Rocco, di fronte alla Chiesa. È consigliato l’uso di guanti robusti, stivali o scarponcini e abbigliamento comodo per affrontare al meglio le attività sul campo.

Massima anche la libertà di partecipazione: si potrà intervenire per qualche ora, per l’intera giornata o per entrambe le giornate. L’iscrizione alle giornate di pulizia è obbligatoria e va effettuata attraverso il sito ufficiale di Plastic Free entrando nell’area “eventi”. Per coloro che desiderano anche il pernottamento è necessario prenotarsi entro venerdì 13 febbraio contattando il referente Riccardo Mancin al numero 347 7893431. Per l’alloggio non è richiesto alcun versamento di caparra “ma è fondamentale rispettare il principio di serietà e buon senso verso gli organizzatori e i gestori della struttura - specifica Mancin. Un’occasione concreta per dare una mano alla natura, vivere l’ambiente e sostenere la salvaguardia di uno dei territori più delicati e suggestivi del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video