Cerca

taglio di po

Anche il cervello si tiene in forma

Quattro incontri settimanali in calendario: giochi cognitivi, esercizi di memoria e attenzione

Anche il cervello si tiene in forma

Allenare la mente, rafforzare memoria e attenzione, ma soprattutto creare occasioni di incontro, condivisione e benessere. E’ lo spirito del progetto “Cervello in forma”, il nuovo ciclo di laboratori gratuiti di stimolazione cognitiva dedicati agli over 65, promosso da “Officine Sociali Aps” in collaborazione con Auser volontariato Taglio di Po, Auser provinciale Rovigo e con il patrocinio del Comune di Taglio di Po.

L’iniziativa prevede quattro incontri settimanali, in programma ogni giovedì a partire dal 12 febbraio, dalle 15 alle 17 nella sala conferenze di Taglio di Po, ed è a partecipazione gratuita. “Sono laboratori con lo scopo di coinvolgere le persone attivando memoria, attenzione e concentrazione”, spiega la presidente di “Officine Sociali” Marinella Mantovani, sottolineando il valore preventivo e sociale del progetto.

“Cervello in forma” è rivolto agli over 65 che desiderano mettersi in gioco e prendersi cura della propria mente in modo attivo e leggero. “Non si tratta di un percorso sanitario né di un’attività pensata per persone affette da Alzheimer o da decadimento cognitivo - precisa Mantovani - Al contrario, l’obiettivo è allenare il cervello quando è in salute, stimolando le capacità cognitive attraverso esercizi, giochi, attività di gruppo e momenti di confronto”.

Il ciclo di incontri sarà condotto da Eleonora Braga, psicologa, con il contributo di figure specializzate che arricchiranno il percorso con appuntamenti tematici. In particolare, sono previsti due incontri speciali: uno dedicato al corpo, guidato da Matteo Beltrame, operatore Shiatsu, e uno dedicato alla musica, con Gessica Reddi, insegnante musicista, che proporrà esercizi musicali pensati per stimolare mente ed emozioni.

“Ogni incontro - conclude la presidente Mantovani - sarà uno spazio accogliente, informale e partecipativo, dove il lavoro cognitivo si intreccia con il piacere dello stare insieme. Un modo semplice ma efficace per mantenere la mente attiva, rafforzare le relazioni e contrastare l’isolamento, attraverso attività che uniscono movimento, musica, ascolto e stimolazione mentale”. Per informazioni è possibile contattare il numero 335/5208410.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400