VOCE
rovigo
04.02.2026 - 18:59
Con i soldi “in cassa”, si pensi ai negozi. E’ questo l’appello che viene lanciato dal capogruppo del Pd a palazzo Nodari Diego Crivellari con una nota, nella quale spiega: “Il profilarsi di un consistente avanzo libero per il nostro Comune dovrebbe finalmente farci pensare ad una possibile serie di interventi strutturali o comunque di largo respiro, tali da affrontare in maniera chiara i nodi e i problemi principali di una città come Rovigo. Tra questi, è impossibile non pensare alla situazione del commercio, dell’artigianato e, in particolare, alla necessità di rivitalizzare il tessuto economico cittadino".
"E’ tempo che l’amministrazione si faccia parte attiva e superi l’inerzia di questi mesi, caratterizzati da nuove chiusure e conseguenti spazi vuoti in città. Un saldo negativo preoccupante a detta degli stessi operatori. D’altro canto, riteniamo complicato rilanciare l’economia ‘di prossimità’, senza l’adozione di politiche attive e strumenti ad hoc. Citiamo come esempio iniziative realizzate da un Comune di centrodestra, la vicina Ferrara, e da un Comune di centrosinistra del Nordest, Udine. A Ferrara, il bando comunale ‘Affittami’ è volto ad incentivare la riapertura dei locali commerciali sfitti o inoccupati nel centro storico e a sostenere la nascita di nuove attività economiche e imprenditoriali, grazie ad un fondo comunale di 250mila euro: il Comune riconoscerà un contributo pari al 50% del canone per un periodo massimo di 12 mesi, fino a 5mila euro annui per le nuove attività commerciali. Il Comune di Udine ha lanciato un bando per il Fondo Rilancio Economico per un importo complessivo di 1,4 milioni, prevedendo contributi a fondo perduto per sostenere il commercio e i servizi di prossimità”.
Secondo Crivellari, “il dato politico è questo: Rovigo non può permettersi di rimanere ferma. In attesa della riapertura di ulteriori progettualità anche su scala regionale (distretti del commercio ecc.), occorre già da oggi muoversi per sviluppare iniziative che contribuiscano finalmente a sostenere il commercio e l’economia cittadina nel suo complesso. Ergo: si studi rapidamente un bando calato sulla realtà di Rovigo, chiamando a raccolta il mondo economico e i rappresentanti delle categorie. Bene puntare sugli eventi o pensare a come migliorare l’accessibilità del centro storico, anche potenziando il trasporto pubblico. Tutto questo però non basta. L’unica strada per arginare il declino è introdurre buone pratiche e tornare ad investire in misura adeguata all’urgenza del momento, con risorse vere e strategie di lungo respiro. Il Comune lo può fare. Con il collega Tosini, nei prossimi giorni depositeremo una mozione che potrà poi trasformarsi anche in uno o più emendamenti allorché il Consiglio comunale arriverà ad esaminare il prossimo bilancio”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 