Cerca

il caso

Causa slavina, soccorso e denunciato

Stava sciando fuoripista ed ha provocato una piccola valanga che poi lo ha travolto

Causa slavina, soccorso e denunciato

Scia fuori pista, provoca una slavina e viene sommerso dalla neve. E dopo essere stato soccorso e salvato è stato denunciato per disastro colposo.

E’ successo tutto ad un 35enne polesano, che nei giorni scorsi aveva deciso di fare una sciata fuori pista nel comprensorio sciistico di Arabba. Secondo quanto è stato riportato dai media bellunesi il polesano avrebbe commesso un’infrazione andando a sciare a lato delle piste da sci, in discesa sulla neve fresca, cosa vietata. Come spesso accade dopo importanti nevicate, però, il manto bianco non era sufficientemente compatto, con una “tenuta” quindi limitata. E infatti nel giro di pochi minuti un tratto del pendio innevato superficiale ha ceduto staccandosi e provocando una piccola slavina di una ventina di metri di fronte. Che ha travolto e ricoperto l’incauto sciatore polesano. Subito è scattata la macchina dei soccorsi, in breve la squadra della polizia del servizio di soccorso piste e sicurezza in montagna lo ha tratto in salvo. Per il 35enne, però, dopo le cure è scattata la denuncia, da parte delle forze di polizia, di disastro colposo per aver provocato, sciando fuori pista, una slavina.

Fuoripista pericoloso, domenica scorsa sempre nel comprensorio di Arabba, anche per due sciatori stranieri, soccorsi dopo l’allarme lanciato dagli amici scesi a fondo pista. Uno dei due, un 65enne olandese, aveva perso uno sci scendendo fuoripista a Livinallongo del Col di Lana. L’uomo aveva un inizio di ipotermia e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato il recupero a circa 2.200 metri di quota, trasportando lo sciatore all’ospedale di Agordo per accertamenti e visite.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video