Cerca

villadose

E’ di Ennio il cotechino migliore

La grande gara della tradizione

E’ di Ennio il cotechino migliore

A Villadose il cotechino è uno sport. Ed Ennio Ruzzante, secondo classificato nel 2025, ha rimontato e conquistato la vittoria (con 240 voti) entrando nell’albo d’oro del Cotechino villadosano.

La gara, ideata e organizzata dalla compagnia della Jiotta, si è svolta nella Club house: presenti numerosi giurati, tra cui il consigliere regionale Cristiano Corazzari, il sindaco di Villadose Pier Paolo Barison, l’assessore Davide Aggio, Adriano Zamana presidente senior del rugby Villadose e appassionati cultori della gastronomia locale. Laboriosa la cottura degli insaccati, identificati dal comitato con un numero, per un totale di undici cotechini in gara, con produttori non solo del territorio ma anche dall’Emilia Romagna. I voti conferiti andavano dal 4 al 10 e la riconoscibilità del proprietario è stata garantita dal numero di nodi fatti nello spago che resta anonima fino alla classifica finale. Massimo Andriotto ha presentato i momenti salienti della gara mentre Pino Pellegrini, sindaco della gara, sovrintendeva i passaggi fondamentali della competizione.

Il sindaco Pier Paolo Barison ha sottolineato: “Questa gara è una tradizione che ci rappresenta e che ogni anno unisce il paese, valorizzando il territorio e lo stare insieme”. L’assessore Davide Aggio ha aggiunto: “Eventi come questo sono preziosi: è una festa vera, che tiene vive le nostre radici e porta allegria alla comunità”. “E’ una bella occasione per stare in amicizia, seguendo le nostre tradizioni popolari e le eccellenze del Polesine”, ha dichiarato il consigliere regionale Cristiano Corazzari.

Dietro a Ruzzante, secondo Adriano Furlani (234 voti); terzo Renato Quatti (230 voti).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video