Cerca

adria

Ecocentro pronto alla riapertura

Importante intervento di riqualificazione per l’intera area. Investimento da oltre 600mila euro

Ecocentro pronto alla riapertura

Pochi giorni alla riapertura dell'ecocentro. Sopralluogo, nella giornata di martedì, in via Risorgimento all’ecocentro comunale da parte del sindaco Massimo Barbujani, a pochi giorni dalla riapertura della struttura, fissata per il 10 febbraio alle 11.

L’annuncio è arrivato direttamente dal primo cittadino, che in un post ha parlato di una fase ormai conclusiva dopo “tanta attesa e tanto disservizio”. L’ecocentro riapre al termine di un importante intervento di riqualificazione che ha interessato l’intera area. I lavori hanno riguardato il rifacimento completo della pavimentazione e la realizzazione di una pedana sopraelevata che consente il conferimento diretto dei rifiuti dall’alto nei cassoni, rendendo più agevoli e sicure le operazioni per l’utenza. E’ stata inoltre installata una nuova tettoia metallica e sono stati creati spazi di deposito più funzionali, migliorando l’organizzazione complessiva della struttura.

L’intervento ha previsto anche l’adeguamento degli impianti idrici, fognari, antincendio ed elettrici, insieme al potenziamento dell’illuminazione. Sul fronte della sicurezza sono state rinnovate la recinzione e la segnaletica, e sono stati installati sistemi di videosorveglianza e controllo degli accessi. A completare l’opera, un impianto fotovoltaico pensato per aumentare l’efficienza energetica dell’ecocentro. L’opera è stata realizzata da Ecoambiente nell’ambito di un progetto finanziato con fondi Pnrr, per un investimento complessivo di circa 650mila euro. La lunga chiusura della struttura ha rappresentato un disagio significativo per cittadini e imprese e ha inciso anche sul fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio. “Martedì ho effettuato un sopralluogo all’ecocentro di via Risorgimento per verificare personalmente lo stato finale dei lavori. Siamo ormai alle ultime fasi e posso confermare che l’apertura è prevista per il 10 febbraio. E’ stato un percorso lungo e non privo di difficoltà, che ha comportato disagi importanti per cittadini e attività, ma finalmente siamo arrivati al traguardo. Restituiremo alla città una struttura completamente riqualificata, più sicura e funzionale. Ancora pochi giorni di pazienza e l’ecocentro tornerà ad essere pienamente operativo al servizio della comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video