Cerca

adria

Ricordo, ecco il programma

Il programma

Ricordo, ecco il programma

Anche Adria si prepara a celebrare il Giorno del ricordo, istituito dalla Repubblica Italiana il 10 febbraio per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale. Il programma delle commemorazioni, promosso dall’amministrazione comunale, prevede due momenti significativi nel corso della giornata di martedì 10 febbraio.

Alle 10, all’ingresso dell’istituto magistrale Badini in via Bocchi, si terrà la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda le vittime e i profughi istriani, fiumani e dalmati. Seguirà l’intervento commemorativo del sindaco Massimo Barbujani, alla presenza delle autorità militari e civili, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle scolaresche e dei cittadini.

Nel pomeriggio, alle 17.30, l’attenzione si sposterà in sala Federighi, dove è in programma un momento di approfondimento culturale con la presentazione del libro di Marilisa Bombi “Donne tra due mondi. Storie sul confine goriziano”. L’autrice sarà presente all’incontro, che sarà aperto dal saluto del sindaco Barbujani e introdotto dalla professoressa Marina Bovolenta. L’iniziativa è curata dalla biblioteca comunale Groto, che per l’occasione metterà a disposizione del pubblico una scheda bibliografica tematica, con l’indicazione di volumi e pubblicazioni dedicati alla storia delle foibe, dell’esodo e del confine orientale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video