Cerca

loreo

"Così mandiamo ko la violenza"

Parte il corso di autodifesa per le donne

Un successo straordinario di partecipazione, che ha visto sfondare il muro delle 60 iscrizioni. Sono numeri importanti, che dicono molto non solo sul lavoro fatto da organizzatori e sponsor, ma anche su quanto il tema della difesa femminile e, quindi, della violenza di genere sia drammaticamente attuale.

Nella serata di martedì 3 febbraio, nella palestra comunale di Loreo di via Dei Dogi, ha preso il via il corso “Io mi difendo da sola”, che ha lo scopo di trasmettere alle partecipanti, di tutte le età, i rudimenti della difesa personale, in caso di aggressioni e violenze. Lo scopo, chiaramente, non è quello di incitare a ingaggiare colluttazioni con malintenzionati, ma quello di insegnare vere e proprie manovre “salvavita”, che consentono di mettersi in salvo e lanciare l’allarme.

I docenti provengono dalla Asd Aikido Dento Iwama Riu, una importante realtà delle arti marziali. Gli altri organizzatori sono il Comune di Loreo e Altoditerra, l’associazione guidata dalla presidente Anna Osti, avvocato penalista, che si occupa della tutela a 360 gradi delle donne e dei minori vittima di violenza.

Fondamentale, per consentire di realizzare questo, come altri importanti eventi sul territorio, la presenza dello sponsor Adriatic Lng, assieme a Fondazione K, studio Eira e Astolfi. Prima dell’avvio delle lezioni, un momento di saluto da parte delle autorità. Per il Comune di Loreo ha parlato il vicesindaco Alberto Doni. Quindi, il dottor Emmanuele Donà, medico primario del Pronto Soccorso dell’ospedale di Porto Viro, seguito dalla referente di Fondazione K. Per Adriatic Lng, a richiamare l’attenzione sul valore dell’iniziativa e sulla necessità di contrastare ed eliminare l’odioso fenomeno della violenza di genere, Giorgia Fonsatti, responsabile dei Rapporti col territorio.  Ha quindi preso la parola l’avvocato Osti, presidente di Altoditerra, per ribadire come sia fondamentale, da parte di tutti, non ignorare comportamenti spia ed episodi di violenza, ma denunciare.

Infine, via libera alla lezione, guidata dal maestro di Aikido, secondo dan, Geremia Campagna, supportato da Karolina e dai propri allievi. Gli incontri si terranno tutti i martedì di febbraio e tutti quelli di marzo.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400