Cerca

veneto

A scuola con pugnale, scalpello e tirapugni

Finisce denunciato un 16enne

A scuola con pugnale, scalpello e tirapugni

Stava andando a scuola con nello zaino un tirapugni, un pugnale con una lama di 13 centimetri e uno scalpello di 14 centimetri. È quanto hanno scoperto i carabinieri della stazione di Monzambano (Mantova) nella prima mattinata di martedì 3 febbraio, durante un controllo di routine del territorio alla fermata dell’autobus.

I militari hanno identificato un ragazzo minorenne, 16 anni, residente in zona, che stava attendendo la coincidenza per raggiungere l’istituto scolastico di Villafranca di Verona. L’attenzione della pattuglia è stata attirata dall’atteggiamento del giovane che, alla vista dei carabinieri, si è mostrato particolarmente nervoso. Un comportamento che ha spinto le forze dell’ordine a procedere a un controllo più approfondito.

Dopo aver fermato il ragazzo, i carabinieri hanno ispezionato il contenuto dello zaino. Oltre ai normali materiali scolastici, come libri e quaderni, all’interno sono stati trovati un tirapugni, un pugnale e uno scalpello. Gli oggetti sono stati immediatamente sequestrati.

Al termine degli accertamenti, il 16enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i minorenni di Brescia. L’ipotesi di reato contestata è quella di porto abusivo di armi. Come previsto dalla procedura, la segnalazione è stata trasmessa all’Autorità giudiziaria competente, che valuterà ora la posizione del ragazzo e gli eventuali sviluppi dell’indagine.

Sono in corso ulteriori approfondimenti da parte dei carabinieri per chiarire le motivazioni che hanno portato il minorenne a portare con sé gli oggetti rinvenuti. Gli investigatori stanno cercando di capire se il giovane avesse intenzione di compiere un’azione nei confronti di altri studenti o se vi siano altri elementi rilevanti legati al contesto scolastico e personale.

L’episodio è avvenuto prima dell’ingresso a scuola e non si sono verificati contatti con altri studenti né situazioni di pericolo all’interno dell’istituto. Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per ricostruire nel dettaglio i fatti e accertare eventuali responsabilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400