Cerca

porto viro

Biblioteca, centro di socialità

Le due strutture cittadine contano complessivamente 31.490 volumi: “Uno spazio di aggregazione”

Biblioteca, centro di socialità

Il consiglio comunale di Porto Viro, riunito lunedì 2 febbraio, ha approvato all’unanimità il rinnovo dell’adesione al Sistema bibliotecario provinciale di Rovigo per il triennio 2026-2028. Una scelta definita condivisa e ormai consolidata da tutti i gruppi consiliari.

A illustrare il punto è stata l’assessore alla cultura Marialaura Tessarin, che ha ricordato come l’attuale convenzione, scaduta nel 2025, venga rinnovata per altri tre anni: “Siamo parte di questo circuito da molti anni - ha spiegato - e farne parte significa appartenere a una rete che ci consente di garantire servizi fondamentali come il prestito interbibliotecario, lo scambio di informazioni e la partecipazione a iniziative comuni, come la ‘Notte bianca delle biblioteche’”. Le due biblioteche comunali di Porto Viro, la biblioteca civica e la biblioteca dei ragazzi, contano complessivamente 31.490 volumi.

“Anche quando non disponiamo di testi particolari o molto specifici - ha aggiunto Tessarin - il sistema provinciale ci permette comunque di soddisfare le richieste degli utenti”. Il costo dell’adesione è stato definito “irrisorio” rispetto all’importanza del servizio: 2mila euro annui per il Comune di Porto Viro, calcolati in base al numero di abitanti, suddivisi equamente tra le due biblioteche. L’assessore ha inoltre voluto ringraziare le bibliotecarie Artilla Milani e Lara Mantovani “per il lavoro quotidiano che rende la biblioteca non solo un luogo di consultazione, ma anche uno spazio di aggregazione e socialità”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai consiglieri di minoranza. Armida Panizzo ha parlato di un “atto dovuto”, sottolineando come tutte le biblioteche della provincia aderiscano al sistema e come il servizio funzioni “molto bene”. Mattia Mantovani ha ribadito il voto favorevole definendo l’adesione “una pratica consolidata che ha dimostrato nel tempo la propria utilità e il valore per la comunità”, auspicando per il prossimo triennio un ulteriore impegno nel monitorare i risultati e nel coinvolgere scuole, associazioni culturali e cittadini in eventi culturali di rilievo. Il rinnovo è stato infine approvato all’unanimità dal consesso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400