Cerca

l’evento

Maschere, divertimento e teatranti

Balli, trampolieri, truccabimbi e premi ai migliori travestimenti. Al Sociale gli attori in costume

Maschere, divertimento e teatranti

Domenica 15 febbraio il Carnevale animerà il centro città. Coriandoli, maschere, stelle filanti e tanto divertimento con il Carnevale in città.

Domenica 15 febbraio Rovigo si colora di festa con tante iniziative per grandi e piccini. Dalle 10.30 alle 18.30 il centro cittadino si trasformerà nel cuore pulsante della festa. L’evento è stato presentato venerdì a palazzo Nodari dall’assessore ad eventi e manifestazioni Erika De Luca e dall’organizzatore Emilio Zenato del gruppo teatrale Il Mosaico. Presente anche Maurizio Noce presidente di Fita Rovigo.

“Il carnevale - ha dichiarato l’assessore De Luca nel fare gli onori di casa - è uno dei momenti più belli per ritrovarsi come comunità. Vedere il centro cittadino animarsi di colori, maschere, sorrisi di bambini e famiglie, è un segnale di vitalità e condivisione. Quest’anno abbiamo voluto che la festa fosse anche un’esperienza culturale, con l’apertura straordinaria del nostro teatro e i figuranti che intrecceranno gioco, emozione e partecipazione. Il carnevale diventa così un momento capace di unire divertimento, cultura e tradizione , rendendo Rovigo una città accogliente e viva”.

L’iniziativa, come ha spiegato il direttore artistico della manifestazione, Emilio Zenato, coinvolgerà le due piazze principali e Corso del Popolo, che si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto con: giochi di prestigio, balli di carnevale, spettacoli di giocoleria con palloncini e truccabimbi, animazione con le maschere di Arlecchino e Colombina e il burattino Fagiolino, artisti di strada e spettacoli di bolle giganti. Ci sarà inoltre, il concorso per la mascherina più bella, più simpatica, più giovane, più originale, più ecologica. Non mancheranno gonfiabili, dolciumi, divertimento e tante sorprese. Gli artisti si esibiranno sul palco centrale, allestito in piazza Vittorio Emanuele, e saranno anche itineranti lungo le vie del centro storico.

Animazione e intrattenimento per una giornata insieme e in allegria, che coinvolgerà anche il teatro Sociale che, per l’occasione, domenica 15 febbraio dalle 15.30 alle 19 aprirà le sue porte. Ad accogliere i visitatori i figuranti delle compagnie teatrali: teatro Insieme di Sarzano, La Tartaruga di Lendinara, Fuori di scena di Rovigo e “El canfin” di Adria. Gli artisti indosseranno i costumi di scena delle opere del Teatro e si muoveranno anche lungo le vie della città. “Siamo orgogliosi - ha detto Noce - di essere stati coinvolti come Fita, in questa bella iniziativa e di partecipare come figuranti indossando i meravigliosi abiti di scena del teatro”.

In caso di maltempo il carnevale sarà rinviato a domenica 1 marzo.

Un ringraziamento al laboratorio del teatro Sociale di Rovigo per le scenografie del palco centrale e la sartoria per i costumi dei presentatori. L’iniziativa è realizzata grazie anche alla sinergia con gli operatori commerciali del centro storico e le associazioni locali. E per chiudere in bellezza anche il teatro Sociale ha organizzato per martedì 17 febbraio l’evento “Eu te amo samba” al Ridotto del Teatro Sociale. Alle 17.30 ”A scuola di samba”, laboratorio di percussioni brasiliane a cura dell’associazione musicale culturale “ViraLata Aps”. In centro storico alle 19  Carnaval marching band dal portico del teatro verso le piazze con i Bloko Intestinhao. Allo Spazio T del cinema Duomo alle 200  Carioca spritz, aperitivo brasiliano. E alle 21 al Duomo il film documentario Il sale della terra (2014).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400