VOCE
san martino di venezze
06.02.2026 - 08:00
Un altro contributo portato a casa di fondamentale importanza.
Il Comune di San Martino di Venezze ha ottenuto un contributo regionale di 5.500 euro dalla regione Veneto per l’aggiornamento del piano comunale di Protezione civile, nell’ambito del bando regionale dedicato al rafforzamento degli strumenti di prevenzione e gestione delle emergenze. Oltre a San Martino, in provincia di Rovigo solo altri due comuni hanno ottenuto tale contributo: Occhiobello e Villanova del Ghebbo.
Il piano di Protezione civile rappresenta un documento strategico fondamentale per il territorio: consente di analizzare i rischi presenti, organizzare in modo efficace le risposte in caso di emergenza e garantire un coordinamento chiaro tra amministrazione, volontariato e cittadini. Diventerà uno strumento concreto che servirà a tutelare la sicurezza delle persone e a rendere la comunità più consapevole e preparata.
Grazie al contributo regionale sarà possibile aggiornare il piano in modo puntuale, migliorando: la conoscenza dei rischi specifici del territorio; le procedure operative da attivare in caso di emergenza; la chiarezza delle informazioni rivolte alla cittadinanza.
Il sindaco Elisa Sette esprime soddisfazione per il risultato ottenuto: “Questo finanziamento rappresenta un riconoscimento importante del lavoro svolto, anche grazie alla collaborazione degli uffici preposti e dell’attenzione che come amministrazione riserviamo alla sicurezza del nostro territorio. Il piano di Protezione civile non è un adempimento burocratico, ma uno strumento essenziale per proteggere la comunità e affrontare con maggiore preparazione eventuali situazioni di emergenza. Investire nella prevenzione significa prendersi cura delle persone e del futuro di San Martino di Venezze”.
L’amministrazione comunale proseguirà il proprio impegno per rafforzare la cultura della prevenzione, la lavorando affinché il piano di Protezione civile sia uno strumento efficace, aggiornato e realmente utile per tutta la cittadinanza.
Una volta completato e approvato il piano, come previsto dalle indicazioni della regione Veneto, sarà organizzata una serata pubblica di presentazione rivolta alla cittadinanza, per illustrare in modo chiaro i suoi contenuti, i comportamenti da adottare in caso di emergenza e favorire una partecipazione consapevole della comunità.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 