Cerca

porto tolle

Più sicurezza e presenza costante

Primo piano recuperato e adeguato per garantire continuità operativa e supporto alla filiera ittica

Più sicurezza e presenza costante

Un passo concreto per rafforzare sicurezza e servizi in un territorio fortemente legato al mare. Ieri mattina a Scardovari l'inaugurazione del nuovo appartamento di servizio destinato alla Capitaneria di porto, ricavato al primo piano del museo della pesca. Alla cerimonia hanno partecipato l'amministrazione comunale, rappresentanti della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza, la polizia locale e la Protezione civile.

L'alloggio è stato benedetto da padre Sergio, dopo il tradizionale taglio del nastro. L'iniziativa è il risultato di un percorso amministrativo avviato nei mesi scorsi, che ha portato alla concessione in comodato gratuito dei locali comunali alla Capitaneria di porto di Chioggia per l'uso della delegazione di spiaggia di Scardovari, con l'obiettivo di garantire una presenza stabile sul territorio e rafforzare i servizi legati alla sicurezza in mare e alla tutela delle attività della pesca. L'appartamento, composto da due locali e servizi, è stato reso abitabile grazie a interventi di adeguamento per un importo di circa 14mila euro, che hanno consentito di recuperare e valorizzare gli spazi del primo piano dell'edificio oggi sede del museo della Pesca.

Il sindaco Roberto Pizzoli ha sottolineato il valore del recupero del patrimonio comunale e della collaborazione tra istituzioni: “Tra gli obiettivi da raggiungere in questi anni di amministrazione, pur con poche economie a disposizione, il recupero e la valorizzazione degli immobili è sicuramente tra quelli importanti. Dopo aver recuperato l'ex scuola di Giarrette e realizzato al piano terra il museo della pesca, oggi il piano superiore lo cediamo in comodato alla Capitaneria di porto, fondamentale nel territorio per sicurezza e la tutela della legalità”. Il sindaco ha ricordato il valore simbolico di Scardovari e Pila per il settore ittico locale, sottolineando come queste frazioni rappresentino la storia, il lavoro e la cultura della pesca a Porto Tolle, e ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra amministrazione e forze dello Stato per la tutela ambientale e la legalità nella filiera.

L'assessore Tania Bertaggia, che ha seguito l'iter per la realizzazione del progetto, ha evidenziato il significato dell'iniziativa: “La consegna dell'alloggio alla Capitaneria di Porto rappresenta oggi molto più di un semplice atto amministrativo, è un segnale concreto di attenzione verso un presidio fondamentale per il nostro territorio e per la sua comunità". Bertaggia ha sottolineato il valore della collaborazione tra enti e l'importanza dell'iniziativa anche come forma di welfare per il personale dello Stato, evidenziando come garantire condizioni abitative adeguate contribuisca a creare condizioni per un servizio stabile ed efficace.

Il capitano di Fregata Andrea Palma della Capitaneria di porto di Chioggia ha espresso soddisfazione per il risultato: “Questo momento segna la conclusione di un percorso istituzionale avviato con spirito di collaborazione e volto al rafforzamento della presenza dello Stato sul territorio”. Il comandante ha spiegato che la disponibilità dell'alloggio consentirà “di garantire una presenza stabile e qualificata, assicurando continuità operativa e un più efficace servizio alla collettività”, sottolineando anche il valore umano dell'iniziativa per il personale che presta servizio lontano dalla propria residenza, come nel caso del Maresciallo Monica Clementi, attuale comandante della delegazione di Scardovari. Palma ha ringraziato per il costante rapporto di collaborazione, definito fondamentale per operare in modo efficace in un territorio complesso e strategico come quello deltizio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400