Cerca

AZIENDE OLIMPIONICHE

Parente fireworks, orgoglio polesano a Milano Cortina 2026

Il palco, i fuochi d'artificio, l'albero di fuoco e i giochi scenografici sono opera dell'azienda polesana

MELARA - Il mondo intero ha trattenuto il fiato mentre ieri 6 febbraio, la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 ha squarciato il buio della notte e ha lasciato tutti a bocca aperta. Ma dietro la magia che ha incantato miliardi di spettatori in tutto il mondo batte un cuore orgogliosamente polesano. Se la cerimonia d’apertura è stata un trionfo di tecnologia, arte e calore, gran parte del merito va alla Parente Fireworks di Melara, l’azienda polesana che ha trasformato il ghiaccio in fuoco, portando l’eccellenza del made in Polesine sul gradino più alto del podio mondiale.

Palco, fuochi d'artificio, i cerchi infuocati come da neve e infine lo spettacolo pirotecnico dietro l'albero infuocato sono opera dell'azienda conosciuta in tutto il mondo e che parte da Rovigo. Non è stato solo uno spettacolo pirotecnico, ma un’opera di ingegneria legata ai fuochi d'artificio. La Parente Fireworks non si è limitata a "illuminare" il cielo: ha collaborato allo spettacolo pirotecnico dietro i due bracieri gemelli di Milano e Cortina. Le strutture, realizzate in partnership con lo sponsor olimpico Fincantieri, sono nati da un’idea di Marco Balich in collaborazione con Lida Castelli e Paolo Fantin, reinterpretando in chiave moderna un’opera iconica del Rinascimento italiano, i Nodi di Leonardo da Vinci.

Il momento più iconico della serata è stato proprio, l'Albero Infuocato, ha visto l'azienda di Melara protagonista.  Anche la struttura del palco centrale, cuore pulsante della cerimonia dove si sono alternati artisti del calibro di Andrea Bocelli, Mariah Carey, Ghali (strepitoso), Sabrina Impacciatore e Laura Pausini, è nata dall'esperienza tecnica del team polesano, capace di coniugare le esigenze spettacolari con la massima sicurezza e precisione millimetrica.

Nonostante tutte le restrizioni imposte dalle normative di Milano, lo spettacolo pirotecnico ha strappato applausi e meraviglia.

Non è la prima volta che la Parente Fireworks firma eventi di portata storica – basti pensare al Guinness World Record per lo spettacolo di Kuwait City o alle cerimonie di Rio 2016 e Torino 2006 – emozione che è stata replicata ed esplosa (è proprio il caso di dirlo), ieri sera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400