Cerca

porto tolle

Gli anziani scoprono la pet therapy

Il progetto, in con l'associazione “Noi” e Cidas proseguirà ogni mese per tutto l'anno

Gli anziani scoprono la pet therapy

Un pomeriggio all'insegna della tenerezza quello vissuto mercoledì scorso alla casa di riposo San Nicolò di Porto Tolle, dove ha preso ufficialmente il via il progetto di pet therapy realizzato grazie alla collaborazione tra Cidas, la cooperativa sociale che ha in gestione il centro e con l'associazione “Noi” di Montalbano di Ferrara. Gli ospiti della struttura hanno potuto incontrare e interagire con alcuni ‘amici’ pelosi, protagonisti di attività pensate per stimolare il benessere psicofisico e favorire momenti di socialità e serenità.

Le nonne e i nonni hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, partecipando con curiosità e affetto alle attività proposte. Il progetto, avviato questo mese, proseguirà per tutto l'anno con incontri a cadenza mensile, già programmati fino alla fine del 2026. Gli interventi rientrano nelle attività assistite con animali e sono guidati da professionisti qualificati, con l'obiettivo di mantenere e migliorare lo stato di salute e il benessere fisico, psichico e sociale delle persone, nel pieno rispetto del benessere degli animali coinvolti. Durante gli incontri vengono proposti giochi semplici, utili a stimolare sia la motricità fine sia quella grossolana, oltre a momenti di interazione e cura dell'animale, come carezze, spazzolatura e coccole, attività che favoriscono il rilassamento e contribuiscono a creare un clima positivo e rassicurante.

Le attività si svolgono sia in gruppo sia individualmente, in modo da rispondere alle diverse esigenze degli ospiti e permettere a tutti di partecipare in modo attivo e piacevole. Come fanno sapere dal San Nicolò, “l'avvio del progetto ha già dimostrato quanto il contatto con gli animali possa rappresentare un'importante risorsa per migliorare la qualità della vita nelle strutture residenziali, regalando momenti di gioia, stimolando i ricordi e rafforzando le relazioni”. Presente a questo primo incontro anche il sindaco Roberto Pizzoli, che ha voluto ringraziare i promotori del progetto: “Desidero rivolgere un sincero ringraziamento a Cidas e all'associazione “Noi” di Montalbano per aver portato questa esperienza nella nostra casa di riposo. È stato bello vedere come questo tipo di interazione sia stata capace di regalare momenti di serenità e di stimolare il benessere dei nostri anziani. Vedere i loro sorrisi è il segno più evidente dell'importanza di iniziative come questa, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita all'interno della struttura”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400