Cerca

TRASPORTI

Ordigni e linea ferroviaria sabotata , ritardi anche a Rovigo

Le autorità competenti, con il coordinamento di Digos e Polfer

Ordigni e linea ferroviaria sabotata , ritardi anche a Rovigo

Disagi alla circolazione ferroviaria nella tratta Bologna Padova e Bologna Venezia, che tocca anche Rovigo, per il danneggiamento dei cavi dovuta a un ordigno.

Le autorità competenti, con il coordinamento di Digos e Polfer, hanno avviato una serie di accertamenti in seguito a diversi episodi di danneggiamento che hanno colpito l'infrastruttura ferroviaria, causando pesanti ripercussioni sulla mobilità nazionale. Il fulcro dei disagi si è concentrato nei pressi dello snodo di Bologna, dove il taglio di alcuni cavi ha paralizzato il traffico dell'Alta Velocità, degli Intercity e dei convogli regionali, con ritardi che hanno sfiorato l'ora e mezza e numerose cancellazioni. Parallelamente, lungo la tratta che collega Bologna a Padova, è stato rinvenuto un dispositivo rudimentale posizionato su uno scambio, mentre nelle vicinanze di Pesaro si è registrato l'incendio di una cabina elettrica sulla linea per Ancona.

L'ipotesi principale al vaglio degli inquirenti suggerisce una possibile matrice dolosa e coordinata dietro questi eventi. Si sospetta che tali azioni possano essere riconducibili a gruppi dell'area anarchico-antagonista, intenzionati a manifestare il proprio dissenso contro lo svolgimento dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina. Questa dinamica richiamerebbe quanto già accaduto sul territorio francese durante l'estate del 2024. Nonostante l'assenza di rivendicazioni formali, la natura degli attacchi, che include anche il rogo di uno scambio a Castel Maggiore finalizzato a compromettere i sistemi di rilevamento della velocità, punta con decisione verso il sabotaggio intenzionale.

Sul fronte operativo, il personale tecnico di Rfi ha lavorato per ripristinare la sicurezza delle linee dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni dalle forze dell'ordine. Sebbene la circolazione sotterranea per le tratte dirette a Milano e Verona sia stata riattivata progressivamente, il nodo di Bologna ha subito forti rallentamenti che hanno costretto molti treni a deviazioni sulle linee di superficie. Solo con il completamento degli interventi di riparazione sui cavi elettrici danneggiati la situazione ha iniziato a tornare alla normalità, permettendo il ripristino dei flussi regolari anche verso Venezia.

In genere si sono registrati ritardi anche di 100 minuti. Non gravi ritardi sulle tratte che toccano Rovigo. Gli artificieri hanno lavorato all'altezza di Bologna - Castelmaggiore e sull'interconnessione dell'alta Velocità Navile-Bivio Venezia e relativo tratto alta velocità Bologna - Pm Reno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400