Cerca

costa di rovigo

Quella “sottile” linea bianca

Per il Giorno del ricordo

Quella “sottile” linea bianca

In concomitanza con il “Giorno del Ricordo”, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gian Pietro Rizzatello, in collaborazione con l’associazione “Il Fiume” e l’istituto comprensivo di Costa-Fratta, promuove una giornata di commemorazione in memoria delle vittime della foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende legate al confine orientale. L’evento si terrà domani, alle 11 nella sala consiliare del municipio di Costa di Rovigo, e vedrà l’intervento del professore Alessandro Cattunar che presenterà il suo libro “Storia di una linea bianca”.

L’incontro storico culturale sarà aperto a tutta la cittadinanza, e in maniera particolare agli studenti delle classi seconda e terza media del locale istituto comprensivo, per portare alla conoscenza di questo dramma storico, incoraggiando di conseguenza la memoria e rafforzando la consapevolezza dell’avvenuta tragedia esistenziale trasmettendola come insegnamento alle future generazioni.

Il libro in questione racconta, attraverso memorie e immagini, la storia di quella linea tracciata a Gorizia nel settembre 1947. Un “tratto bianco” che ha diviso in due la città friulana e la storia di una terra segnata dalla convivenza tra popoli e culture diverse. Tutto questo per accendere una riflessione su quanto sia difficile scegliere da che parte stare, rinunciando a una parte di sé e della propria identità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400