VOCE
comune
08.02.2026 - 08:58
Il sindaco Mantovan replica al consigliere Permunian: “I fatti parlano molto chiaro”
Dopo il video diffuso nei giorni scorsi dal consigliere di opposizione Stefano Permunian, arriva la replica del sindaco di Porto Viro Mario Mantovan, che in un comunicato interviene sia sulla vicenda del ricorso elettorale sia sul bilancio di previsione discusso in consiglio comunale.
Mantovan apre il suo intervento con toni critici verso il capogruppo: “Ho visto il video pubblicato da Stefano Permunian, che dimostra ancora una volta di non voler deporre l’ascia di guerra. Faccio fatica a comprendere perché continui questa lotta nei nostri confronti, nonostante più volte gli abbia teso la mano per ripartire da zero”. Il sindaco respinge poi le accuse ricevute, definendo non corrette alcune affermazioni diffuse sui social: “Mi accusa di essere un falso, ma gli atti sono pubblici e chiunque può leggere la sentenza e verificare come Permunian abbia agito principalmente contro il Comune. I fatti parlano chiaro”. Uno dei punti principali della replica riguarda la costituzione in giudizio del Comune nel ricorso sulle elezioni amministrative del 2025.
Mantovan sostiene che la presenza dell’ente nel procedimento fosse necessaria: “Il Comune di Porto Viro era parte principale del ricorso, con la qualifica di resistente, mentre io ero controinteressato. La difesa dell’ente era quindi obbligata per tutelare la propria integrità e i propri interessi istituzionali”. Il sindaco aggiunge di non aver interferito nella strategia legale: “Non ho in alcun modo condizionato le scelte dei legali del Comune”. Mantovan afferma inoltre che avrebbe auspicato un diverso atteggiamento dopo la sentenza: “Sarebbe stato bello se Permunian avesse ammesso la sconfitta e avesse detto: ripartiamo da capo. Nulla di tutto questo”.
Nel comunicato il sindaco replica anche alle critiche politiche sul bilancio, in particolare a quelle sulla mancanza di coraggio negli investimenti: “Io faccio esattamente ciò che ho promesso, ripartire dalle piccole cose, mettere in ordine i conti e pagare i debiti lasciati dalla precedente amministrazione”. Mantovan rivendica la scelta di destinare le risorse disponibili soprattutto alla manutenzione, in particolare delle strade, spiegando che “non ha senso indebitare ulteriormente Porto Viro”. Sul tema del debito, il sindaco richiama alcuni dati: “Il debito pro capite, nei tre anni della giunta in cui Permunian era presidente del consiglio comunale, è salito fino a circa 650 euro per cittadino. Qualsiasi buon padre di famiglia riparte dalla concretezza, dal sistemare i conti e dal non caricare altri debiti sulle spalle dei cittadini”. Un passaggio è dedicato anche alla piscina comunale: “Stiamo procedendo con grande cautela - afferma - cercando fondi, costruendo un piano economico-finanziario sostenibile e lavorando per fare le cose nel modo corretto”.
Il sindaco ricorda inoltre che i problemi della struttura sono emersi nella primavera scorsa, quando Permunian ricopriva ancora il ruolo di presidente del consiglio comunale: “In quel periodo non è stato fatto nulla per fermare o rivedere la situazione”.
In chiusura, il primo cittadino invita a un confronto più costruttivo: “Sono mesi che lo ripeto pubblicamente. La porta del Comune è aperta. Se ci sono proposte utili alla comunità, vengano portate. Basta polemiche, lavoriamo insieme nell’interesse di Porto Viro”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 