VOCE
serie a2
08.02.2026 - 08:54
Dopo due successi consecutivi, i nerofucsia cercano di allungare il filotto contro Sorrento
Prima di due partite consecutive tra le mura amiche per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, che questa sera alle 18 riceverà al palasport di via XXV Aprile la Romeo Sorrento per la quinta giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca. Reduci da due vittorie di fila e sei punti raccolti nelle ultime tre gare, i nerofucsia vogliono sfruttare il momento positivo e capitalizzare al massimo il doppio turno casalingo per alimentare le proprie speranze di salvezza.
A portata di tiro c’è Taranto, terzultima a +1, ma la squadra di Matteo Bologna potrebbe fare corsa anche su Fano (quartultima a +3) e Siena (quintultima a +4), che domenica si sfideranno nello scontro diretto. Tutto è ancora possibile da qui al termine della regular season, specie per un’Alva Inox 2 Emme Service che, in questa fase del campionato, ha trovato equilibri e sicurezze, esprimendo finalmente la sua migliore pallavolo.
Sembrerebbe fuori dalla lotta per non retrocedere Sorrento, attualmente ottava in classifica con un margine di otto lunghezze sulla stessa Porto Viro. Anche la formazione guidata da Nicola Esposito va a punti da tre gare: due vittorie casalinghe da tre punti intervallate da una sconfitta al tie-break rimediata a Catania.
All’andata, la Romeo vinse per 3-1 un match molto combattuto, in cui i due opposti primeggiarono. Rispetto a quel confronto, il primo in Serie A tra le due compagini, l’Alva Inox 2 Emme Service domenica avrà un Klobucar in più, mentre Sorrento dovrebbe confermare lo stesso 6+1: il regista Tulone incrociato con Baldi, il bulgaro Petkov e capitan Patriarca al centro, l’ex Pol e il cileno Parraguirre in banda, l’altro ex nerofucsia Russo come libero.
Una squadra con diverse bocche da fuoco e un sistema di gioco collaudato.
Per questo, Gabriele Chiloiro non è sorpreso di vederla in zona playoff: “In questi tre anni di A2 ho imparato che la classifica la fa il campo, non la carta - commenta nel pre gara lo schiacciatore dell’Alva Inox 2 Emme Service - Sorrento è molto equilibrata, gran parte del sestetto gioca insieme già dalla passata stagione, per cui sono affiatatissimi. Domenica (oggi per chi legge ndr) mi aspetto di affrontare un avversario determinato e desideroso di consolidare la propria posizione in graduatoria. Dovremo imporre il nostro ritmo fin da subito e cercare di avere continuità nel cambio palla. Oltre alla ricezione, farà la differenza il servizio. Abbiamo degli ottimi battitori e stiamo crescendo molto in questo fondamentale: dobbiamo sfruttarlo al massimo delle nostre capacità, senza perdere lucidità. La vittoria di Lagonegro ci ha fatto capire che squadra siamo davvero, dandoci quell’autostima che ci mancava. Queste due partite consecutive in casa rappresentano un momento chiave della nostra stagione: del resto, d’ora in poi ogni singolo set sarà fondamentale per raggiungere l’obiettivo. Dovremo scendere in campo con grande cattiveria agonistica. E come sempre, il nostro pubblico sarà il settimo uomo in campo: il loro supporto è importantissimo”.
Nel pre-gara interviene anche Simone Finotello, socio di Comm. Edil, match day sponsor: “Veniamo da tre ottime prestazioni, e in generale l’atteggiamento della squadra è sempre stato propositivo in questi mesi, per cui ci sono tutti i presupposti per affrontare il match odierno con fiducia. Dobbiamo scendere in campo tosti e consapevoli che abbiamo iniziato la risalita della china, ma per scavallarla ci vuole ancora un grande lavoro. Servono impegno, determinazione e anche rispetto della classifica e dell’avversario. Il trait d’union tra Delta Volley e Comm. Edil è proprio la capacità di essere sempre sul pezzo, di riuscire a cogliere gli stimoli e di tradurli in risultati concreti”.
Arbitreranno la sfida tra Porto Viro e Sorrento Marco Pernpruner di Trento e Riccardo Faia di Cagliari. Oggi la biglietteria del Palasport di via XXV Aprile aprirà alle 16.30. Il match sarà visibile in diretta streaming gratuita su Dazn.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 