Cerca

basket serie a2

A un canestro dalla vittoria

Sconfitta che lascia l'amaro in bocca alla Solmec Rhodigium

A un canestro dalla vittoria

Sconfitta che lascia l’amaro in bocca quella subita dalla Solmec Rhodigium, che nella quinta giornata di ritorno della Serie A2 cede 61-62 ad un cinico Alperia Basket Club Bolzano. La Solmec Rhodigium ha affrontato la difficile sfida con Nina Stavrov in panchina per onore di firma, ma per questo non certo disposta a svolgere il ruolo di sparring partner. E questo l’ha dimostrato fin dalla palla a due quando aveva quasi illuso di poter andare a vincere con scioltezza. Poi la maggior compattezza del Bolzano, bravo a sfruttare i passaggi a vuoto delle rossoblù, ha fatto modo che la Solmec Rhodigium si ritrovasse ad inseguire per tutto il resto della partita per vedere poi spegnersi le speranze di rimonta solo all’ultimo secondo.

Partenza stratosferica della Solmec Rhodigium cui riesce tutto: perfetta in difesa e precisa in attacco per il 12-0 che si registra fino quasi al 5’, quando poi arriva la tripla del Bolzano. Quindi break altoatesino per il 12-7. Risposta rossoblù con la Solmec Rhodigium che si porta sul 17-11 ma allo scadere il Bolzano si rifà sotto per il 17-14. Secondo parziale che vede la Solmec Rhodigium abbassare un po' il ritmo. Diventa imprecisa in attacco mentre in difesa allarga le maglie permettendo al Bolzano di guadagnare il primo vantaggio del match a metà frazione. Le rodigine si disuniscono un po' e le ospiti ne approfittando per andare al riposo lungo in vantaggio col tabellone che segna 29-31.

Quando si ritorna in campo la partita scivola via all’insegna dell’equilibrio col Bolzano che però, seppur di poco, resta sempre in vantaggio. La Solmec Rhodigium, infatti, non riesce a trovare il break. Cosa che riesce parzialmente al Bolzano che chiude il terzo parziale in vantaggio di 4 lunghezze: 44-48. L’ultimo quarto vede la Solmec Rhodigium arrancare un pochino e il Bolzano a metà parziale allargare la forbice andando sul +6: 49-55. Vantaggio che diventa di +10 a 4’ dal termine: 49-59. Ultimi giri di lancetta con le rodigine che le provano tutte ma a 2’ dal suono della sirena, quando coach Giulia Pegoraro chiama il time-out, il tabellone segna 54-62. A 43 secondi dal termine una giocata di 2+1 di Katrin Stoichkova fissa il risultato sul 59-62 e time-out del Bolzano. Alla ripresa del gioco sulla rimessa Laura Cremona ruba palla che arriva a Stoichkova per il 61-62. Il Bolzano gioca l’ultima azione ai limiti dei 24” senza trovare il canestro. Silvia Viviani si getta in attacco e serve Stoichkova il cui tiro sbatte sul ferro... e la vittoria sorride al Bolzano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400