Cerca

rovigo

Addio "Pippo", parà e artigiano del buono

Un passato nella Folgore, poi popolarissimo e apprezzatissimo esercente

Addio "Pippo", parà e artigiano del buono

Si è spento oggi, lunedì 9 febbraio, a 80 anni Giuseppe Venuto, da tutti conosciuto come “Pippo”. E con lui se ne è andato un pezzo di storia della città. Orgoglioso paracadutista della Folgore, a Rovigo Venuto ha mantenuto la tradizione di famiglia nel campo dell’arte del gelato e della pasticceria. Negli anni ‘80 ha infatti gestito il chiosco di piazza Merlin che è stato un punto di ritrovo storico per le famiglie del capoluogo. Le sue specialità, diventate un vero e proprio mito nell’immaginario collettivo, erano i famosi “moretti”, le mattonelle di gelato e la granita siciliana.

Quando il Comune ha avviato i lavori di ristrutturazione della piazza, negli anni ‘90, Venuto si è trasferito in Corso del Popolo dove ha gestito il Bar Trinacria e anche questo, in breve tempo, è diventato un punto di riferimento delle prelibatezze cittadine che tanto successo hanno riscosso anche tra i ragazzi e le compagnie di Rovigo tant’è che ancora oggi in molti ricordano la sua simpatia e la sua disponibilità verso i clienti.

Malato da alcuni anni e costretto sulla sedia a rotelle a causa di un ictus, Venuto lascia la moglie Annalisa Scottini e i figli Stefano, Cinzia e Marco, quest’ultimo consigliere comunale di Fratelli d’Italia a palazzo Nodari, la nuora Loretta, gli adorati nipoti e la sorella Nuccia. Nel settembre 2021 era mancato anche il fratello di Pippo Venuto, Alessandro “Sandro”, anche lui per molti anni colonna portante dell’attività di famiglia. I funerali di Pippo Venuto si terranno mercoledì 11 febbraio partendo dalla Domus di Rovigo di viale Tre Martiri, con incontro alle 15 nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400