Cerca

villadose

Ex Isola Verde, la bonifica ci sarà

La Regione ha stanziato ulteriori finanziamenti per terminare definitivamente i lavori nell’area

Ex Isola Verde, la bonifica ci sarà

A Villadose il sindaco Pier Paolo Barison esulta per una bellissima notizia: “La Regione continua ad avere un occhio di riguardo per Villadose”. L'entusiasmo del primo cittadino è dettato dal fatto che sono stati stanziati due ulteriori finanziamenti per terminare definitivamente la bonifica dell'area ex Isola Verde, un intervento atteso da anni che restituirà alla comunità un'area libera da contaminazione ambientale.

L'area in questione si estende su circa 3.000 metri quadrati e rappresenta da tempo una ferita aperta nel territorio comunale. Al suo interno si trova una vasca interrata riempita con rifiuti inerti sin dagli anni '90, eredità di un'epoca in cui i controlli ambientali erano meno stringenti e la sensibilità verso questi temi ancora agli albori. La profondità del deposito sotterraneo raggiunge i due metri e mezzo, rendendo necessario un intervento complesso e articolato per rimuovere completamente i materiali inquinanti.

In passato l'area era destinata alla pesca sportiva, un'attività ricreativa che richiamava appassionati da tutta la zona. Successivamente la proprietà è passata al Consorzio Rifiuti e, in seguito, a Ecoambiente che l'ha ceduta, a fine 2023, al Comune di Villadose.

Il sindaco Barison ha spiegato con soddisfazione: “Oltre all'erogazione originale di 900mila euro avvenuta nel 2024, Villadose beneficia ora di ulteriori 162mila euro e 580mila euro per portare a termine l'intervento di bonifica. Si tratta di risorse fondamentali che permetteranno di completare un'opera attesa dalla cittadinanza e necessaria per la tutela ambientale del nostro territorio”.

Con questa ulteriore disponibilità - ha evidenziato il sindaco soddisfatto - da una parte risolviamo definitivamente l'impegno di riportare allo stato originale l'area inquinata e dall'altra liberiamo totalmente Ecoambiente dall'impegno finanziario con il quale l'ente era obbligato ad accantonare una cifra importante per la bonifica dell'area: un beneficio per tutti, per l'intera comunità”.

Il primo cittadino ha quindi voluto esprimere un ringraziamento sentito ai responsabili del comune che hanno seguito la pratica con competenza e dedizione: l'architetto Nicola Cappato, il geometra Sandro Bozzolan, l'architetto Ilenia Berto e la dottoressa Maria Delfina Battaglini. Un plauso particolare è andato anche ai funzionari della Regione Veneto e agli assessori regionali, vecchi e nuovi, che hanno creduto nell'importanza di questo progetto di recupero ambientale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400