Cerca

serie a elite

Femi Cz, derby veneto all’orizzonte

I Bersaglieri alla ripresa del campionato incroceranno i tacchetti con il Mogliano dell’ex Casellato

Femi Cz, derby veneto all’orizzonte

Inizia oggi la delicata settimana che porterà domenica prossima la Femi Cz Rovigo a giocare al Battaglini (kick off alle 15 davanti alle telecamere di Rai Sport) il delicato derby veneto contro il Mogliano Veneto. Derby delicato soprattutto per vedere se la Femi Cz Rovigo avrà sfruttato la sosta di campionato per eliminare le scorie che l’hanno portata alle due ultime non esaltanti performance. Nella trasferta chiusa col pareggio in casa delle Fiamme Oro, con i rossoblù avanti 23-0 per poi subire 4 mete in 25 minuti, cui è seguita la vittoriosa ma poco convincente partita in casa della Sitav Lyons Piacenza, la Femi Cz Rovigo ha mostrato alcune incertezze che hanno indubbiamente fatto riflettere lo staff tecnico guidato da coach Davide Giazzon.

I blackout dei secondi tempi delle due ultime trasferte dei rossoblù, arrivati quando sembrava che il risultato fosse tranquillamente in tasca, non può lasciare indifferenti e certo non si possono addossare le colpe ai giocatori subentrati, anche perché nella filosofia del rugby di coach Giazzon non ci sono titolari o riserve, ma bensì coloro che iniziano la partita e i finisher che la partita la devono concludere nel migliore dei modi. Ecco, quindi questa sosta è stata salutare per mentalmente staccare un po' la spina e dare la possibilità agli infortunati di recuperare al meglio e a tutti gli altri di riordinare le idee.

Nel frattempo, per la partita di domenica prossima dovrebbero tornare a disposizione quasi sicuramente Lautaro Casado Sandro, Alessandro Gesi, Riccardo Paganini, Rodolfo Malaspina e Carlos Berlese, e quindi lo staff rossoblù non sarà costretto a schierare giocatori fuori ruolo. Il Mogliano Veneto che domenica scenderà al Battaglini sarà una squadra che nel derby veneto ha tutto da guadagnare e nulla da perdere, e quindi ha dalla sua il fatto di poter giocare senza particolari pressioni. Pressioni che, invece, ci sono sempre nella Rugby Rovigo, una squadra storicamente nata con l’obbligo di vincere tutte le partite a prescindere della qualità della rosa a disposizione del tecnico del momento. Ancor maggiore è poi la pressione se in quel momento storico sulla maglia rossoblù campeggia il triangolo dello scudetto di campione d’Italia. Ma quando decidi di allenare la Rugby Rovigo o quando decidi di indossare la maglia rossoblù questa è una cosa che sai prima ancora di decidere di farlo. Ed allora grande fiducia in un gruppo che finora, è doveroso ricordarlo, certo non ha mancato di regalare grosse soddisfazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400