VOCE
Giorno del Ricordo
09.02.2026 - 13:00
Il Polesine si prepara a celebrare il “Giorno del Ricordo ”con una serie di iniziative diffuse sul territorio, nel segno della memoria, della riflessione storica e della partecipazione civile. Il 10 febbraio l’Italia ricorda le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, una tragedia che ha segnato profondamente migliaia di persone e famiglie, costrette ad abbandonare la propria terra, la propria casa e la propria identità. Una pagina dolorosa e complessa della storia nazionale, a lungo rimossa, che oggi viene riconosciuta come parte fondamentale della memoria collettiva.
Ad Ariano nel Polesine, la ricorrenza sarà accompagnata da un momento di approfondimento culturale. In occasione del “Giorno del Ricordo”, martedì 10 febbraio, la biblioteca comunale ospiterà una serata di approfondimento curata dal professor Antonio Giolo, dedicata alla tragedia istriana. L’incontro rappresenta un’occasione per conoscere, comprendere e riflettere insieme su quanto accaduto, restituendo spazio alla verità storica e dando dignità alle storie e ai vissuti delle vittime.
Anche il Comune di Papozze ha programmato una giornata di commemorazione articolata in due momenti. Martedì 10 febbraio alle 10, al monumento ai Caduti, si terrà la posa di fiori per rinnovare la memoria della tragedia degli esuli italiani e di tutte le vittime delle foibe. In serata, alle 21, nella sala consiliare, è prevista la proiezione del film documentario “Il tempo del ricordo. Le foibe e l’esodo istriano giuliano dalmata”, di Agostino Pozzi, per offrire alla cittadinanza un ulteriore strumento di conoscenza e approfondimento.
Nel comune di Rosolina, il “Giorno del Ricordo” verrà celebrato con un programma che si estende su due giornate. La ricorrenza sarà preceduta lunedì 9 febbraio da un incontro istituzionale alle 18, nella sala del consiglio comunale. Dopo i saluti del sindaco Michele Grossato e dell’assessore alla cultura Alessandra Patrian, interverranno i rappresentanti del “Comitato 10 Febbraio”, Bruno Malaspina e Nicola Boscolo Pecchie. Nel corso della serata verrà inoltre presentato il libro “Le donne e l’esodo giuliano dalmata – Memorie di una storia dimenticata”, con la partecipazione dell’autrice Giuseppina Mellace, che porterà una testimonianza diretta e toccante. Martedì 10 febbraio 2026, il momento commemorativo proseguirà con il ritrovo alle ore 8.15 presso il piazzale della atazione ferroviaria. Alle 8.30 si svolgerà la cerimonia presso il monumento dedicato ai Martiri delle Foibe, con un momento di raccoglimento e la preghiera e benedizione officiata da don Francesco Andrigo. A Porto Tolle le celebrazioni si terranno alle 10.30, nei giardini di piazza Largo Europa a Ca' Tiepolo mentre a Taglio di Po, in piazza IV Novembre alle 9, con la partecipazione degli studenti delle classi terza media dell’istituto comprensivo di Taglio di Po. In tutti i comuni coinvolti, il filo conduttore resta il significato profondo del ricordo: conoscere, comprendere e trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria, affinché tragedie simili non vengano dimenticate e non si ripetano. Le amministrazioni comunali invitano la cittadinanza a partecipare numerosa.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 