Cerca

LENDINARA

Volontari tra i banchi di scuola

La Protezione civile alla "Baccari" di Lendinara e alla "Nazario Sauro" di Ramodipalo

Volontari tra i banchi di scuola

Grande entusiasmo per il primo appuntamento del corso di Protezione civile, alla scuola “Baccari” di Lendinara e “Nazario Sauro” di Ramodipalo.

I volontari della Protezione civile, con i loro caratteristici giacconi gialli hanno raccontato ai bambini quali sono i compiti di ciascuno di loro, secondo i corsi di formazione svolti e soprattutto in base alle capacità di ognuno per gestire al meglio ogni situazione affrontata spesso in emergenza.

Presente all'incontro anche il sindaco Francesca Zeggio, che è anche presidente del gruppo locale di Protezione civile, in quanto responsabile della salute pubblica e legale rappresentante della Città con dovere in prima persona di attivare in ogni emergenza il gruppo di volontari.

“L'esempio di esserci - ha ricordato - è la miglior testimonianza e il miglior sostegno nei confronti degli uomini e donne che indossano una divisa e nei confronti dei propri cittadini che non devono quest'ultimi, non informarsi di come possono essere affrontate le emergenze nei casi in cui ad esempio la natura si scatena con terremoti, alluvioni, incendi o come purtroppo visto qualche anno fa, in caso anche di epidemie. I bimbi sono spugne che assorbono e che rilasciano poi energia e informazioni, a loro il compito di trasmettere poi quanto imparato dai volontari della Protezione civile e dalle maestre che già tanto fanno quotidianamente e che ringrazio perché la nostra è una fra le migliori realtà educative nonostante le difficoltà familiari che spesso gestiscono, la formazione e l'istruzione prima di tutto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400