Cerca

badia polesine

Alla scoperta di un’eccellenza

Un viaggio affascinante

Alla scoperta di un’eccellenza

Gli studenti dell'istituto badiese “Enzo Bari” è andato alla scoperta di un vera eccellenza qual è il Distretto della giostra. Avvicinare i giovani al mondo dell’impresa e alle eccellenze del territorio: con questo obiettivo si è svolto l’experience day in azienda dedicato al Distretto della giostra, che ha visto protagonisti 30 studenti delle classi terze dell’Ipsia “Enzo Bari”.

I ragazzi hanno partecipato a una giornata di visite aziendali tra Bergantino e Calto, entrando nel cuore di uno dei distretti produttivi più caratteristici e riconosciuti del Polesine. Cinque le imprese associate a Cna che hanno aperto le porte agli studenti: Cm Stefani Vanni, Acn, Cfb, Fabbri group e Lights Co, realtà artigiane apprezzate anche a livello internazionale per la loro competenza tecnica e la storica professionalità nella costruzione di attrazioni per parchi divertimento.

L’iniziativa rientra nel progetto “L’impresa dall’A(I) alla (Gen-)Z”, realizzato con il contributo della Camera di commercio Venezia Rovigo, e conferma l’importanza del dialogo tra scuola e impresa come strumento fondamentale per orientare i giovani e valorizzare il tessuto produttivo locale. Un’esperienza concreta e formativa che ha permesso agli studenti di scoprire come tradizione, innovazione e artigianato possano trasformarsi in una professione e in un possibile futuro lavorativo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400