Cerca

LAVORI PUBBLICI

Ciclabile addio, marciapiede “XL”

Iniziata intanto l’asfaltatura di viale Europa: dovrebbe terminare entro una settimana

Ciclabile addio, marciapiede “XL”

Una strada che volge al termine ed una che a breve ospiterà un nuovo cantiere. Viale Europa e via della Costituzione, due arterie cittadine, entrambe in Commenda, risistemate attraverso due interventi diversi e con tempistiche differenti, ma accomunate da un radicale cambio di “look”.

Andando con ordine, vale la pena partire dall’opera che ormai volge al termine. In viale Europa, ieri mattina, sono iniziati i lavori di asfaltatura. Si tratta dell’ultimo intervento, prima del rifacimento della segnaletica, per completare la riqualificazione della strada che si snoda adiacente l’area dell’ex ospedale Maddalena e dell’annesso parco verde. “Nel giro di una settimana - spiega l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato - se il meteo lo consente, concludiamo l’opera. Per la segnaletica, invece, dovremo aspettare che la temperatura si mitighi ma, comunque, i lavori strutturali sono terminati”. Fino a pochi mesi fa, viale Europa era una delle strade più malconce della città con buche e crateri ovunque. Una vera e propria vergogna se si pensa che quella è la strada che ogni giorno viene percorsa da decine di studenti, sportivi, famiglie. Lo scorso agosto, finalmente, la svolta è arrivata quando hanno preso il via i lavori di riqualificazione dal costo di circa 600mila euro compresi nei 13,5 milioni del Bando periferie per il recupero dell’ex ospedale. L’asfaltatura iniziata ieri chiude il programma di interventi che ha compreso, tra le varie cose, anche rifacimento dei marciapiedi e la creazione di 40 nuovi stalli di sosta, nuova illuminazione e una nuova ciclabile.

In via della Costituzione, invece, i lavori che dovevano iniziare in questi giorni sono slittati in avanti. “Ci siamo temporaneamente fermati anche se abbiamo i mezzi in zona – chiarisce Rizzato - perché sulla base del sopralluogo effettuato dal tecnico agronomo, ci è stato consigliato di realizzare un intervento più importante del previsto per il bene degli alberi, ampliando lo spazio destinato alle piante e riducendo la carreggiata. Pertanto, visto che in zona la stessa ditta deve eseguire anche il rifacimento dei marciapiedi di via Filzi, andiamo avanti con questi. Terminato in via Filzi, la ditta passerà in via della Costituzione dove il cantiere durerà almeno due mesi”. In sostanza, i lavori renderanno il marciapiede lato condomini più largo di 50 centimetri, facendolo diventare ciclopedonale e dunque sparirà l’attuale corsia ciclabile. Il marciapiede lato stadio Battaglini, invece, resterà invariato. “Siamo obbligati a procedere in questo modo proprio per evitare di abbattere gli alberi - conclude Rizzato - questo dimostra quanto l’amministrazione voglia fare interventi sostenibili. Il cantiere comporterà dei disagi, per questo chiedo ai cittadini di portare pazienza ma l’intervento è necessario”. Durante i mesi del cantiere, non sono previste chiusure al traffico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400