Cerca

rosolina

Passo barca, si va avanti tutta

Trasporto strategico per residenti, turisti e cicloturisti: sono stati 3.103 i passeggeri lo scorso anno

Passo barca, si va avanti tutta

Rosolina e Porto Viro restano collegate dal passo barca sul Po di Levante, un servizio strategico che integra navigazione fluviale e mobilità ciclabile, garantendo continuità per residenti, turisti e appassionati di cicloturismo. La Regione Veneto ha infatti stanziato 70 mila euro per confermare anche nel 2026 il servizio, già consolidato negli anni precedenti, e valorizzare così un collegamento che unisce il cuore del Polesine alle sponde del Delta del Po.

“Confermiamo, anche per il 2026, il servizio di collegamento intermodale di due passi barca strategici, che uniscono i litorali dell’Alto Adriatico e le sponde del Delta del Po: quello tra Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento, gestito in sinergia con la Regione Friuli-Venezia Giulia e il Comune, e quello tra Porto Viro e Rosolina, nel cuore del Polesine, coordinato dalla Provincia di Rovigo - ha commentato l’assessore regionale alla mobilità e ai trasporti, Diego Ruzza - un’iniziativa green per il trasporto di persone e bici, che integra navigazione fluviale e mobilità ciclabile, offrendo anche un’esperienza attrattiva per vivere il territorio”.

Il servizio ha riscosso fin dal suo avvio un forte apprezzamento. Nel 2025, il passo barca tra le sponde del Po di Levante ha trasportato 3.103 passeggeri, in aumento rispetto ai 2.624 del 2024, mentre il traghetto sul Tagliamento ha registrato 117.135 passeggeri, contro i 110.210 dell’anno precedente. “Numeri che dimostrano come l'integrazione tra navigazione fluviale e cicloturismo non sia solo un servizio di trasporto, ma un vero e proprio asset strategico per il turismo sostenibile e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico del Delta del Po e dell’area litoranea veneziana e friulana - ha aggiunto Ruzza - il potenziamento dei collegamenti garantisce continuità e accessibilità, favorendo un’esperienza turistica completa e rispettosa dell’ambiente”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400