Cerca

rovigo

Una pasta per l’inserimento

Formazione protagonista

Una pasta per l’inserimento

In un laboratorio di cucina professionale si può non solo imparare a cucinare, ma soprattutto a relazionarsi, affrontare problemi, gestire tempi e carichi di lavoro. E può diventare anche un veicolo di incontro e integrazione con persone con disabilità.

E’ ciò che si propone di realizzare il percorso promosso da Zico Lavoro con il progetto “Passi Plus”: un percorso formativo in cui comprendere come si cucinano e si servono pietanze, ma soprattutto come si sta in un ambiente di lavoro. E’ rivolto infatti a persone disoccupate, il cui bisogno è soprattutto quello di sperimentare esperienze in un contesto lavorativo, prima di reinserirsi in modo più stabile e strutturato in un lavoro e vero e proprio.

Iniziato il 2 febbraio, il corso di formazione prevede ben 80 ore di formazione in 20 incontri. Si tengono nella cucina della comunità Il Diamante a Rovigo, gestita da Abilo, organizzazione “incubata” nel 2021 da Zico per gestire progetti di accoglienza e accompagnamento all’autonomia di persone con disabilità. La comunità Il Diamante accoglie persone adulte con disabilità, offrendo loro un contesto abitativo confortevole, stimoli e attività quotidiane.

La cucina, attrezzata come uno spazio professionale, si presta ad ospitare anche attività di questo genere. Ma il corso è anche soprattutto un’occasione di apertura della comunità a facce nuove. E ciò che viene preparato di volta in volta in questo laboratorio sarà poi assaggiato in prima persona dagli ospiti della comunità.

A fare lezione è Sara Frigato, titolare de Il Tortellaio Matto, laboratorio artigianale a Boara Pisani, rinomato soprattutto per la produzione di pasta fresca, tortelli e sughi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400