Cerca

badia polesine

Fari puntati su fossi e fognature

Il Comune fissa le priorità: verifiche acque bianche, interventi sugli scoli e rinnovo convenzioni

Fari puntati su fossi e fognature

Fognature, fossi e raccolta dei rifiuti nel programma per il 2026. Verifiche mirate alla rete delle acque bianche nelle aree più colpite dagli allagamenti, interventi sugli scoli, e il rinnovo delle convenzioni per la raccolta dei rifiuti lungo l’Adigetto. Sono questi i principali temi presentati nell’ambito del referato all’ambiente dall’assessore e vicesindaco Stefano Segantin, che ha fatto il punto sulle attività in corso e su quelle previste nei prossimi mesi.

“Oltre a quanto previsto per le caditoie - ha spiegato Segantin in consiglio comunale - si prevede di svolgere delle verifiche mirate alle condotte di fognatura acque bianche in alcune zone che sono state interessate da allagamenti (zona industriale di Crocetta, zone del centro abitato) proseguendo il lavoro di verifica avviato lo scorso anno in collaborazione con Acquevenete. Inoltre sarà necessario appurare la funzionalità di tombinamenti della rete di scolo che attraversano le strade comunali o sottostanti piste ciclabili (esempio via Cappuccini, via Martiri di Villamarzana, via Calà Forca) sempre in collaborazione con Acquevenete e consorzio di bonifica”.

“Si è concluso l'intervento di ripristino dello scolo di guardia in via Ca' Mignola Nuova grazie al finanziamento ricevuto a seguito dello stato di emergenza di giugno 2024 - ha ripreso il vicesindaco - Un secondo finanziamento è stato stanziato dalla Regione Veneto per il dissesto idrogeologico relativamente al progetto esecutivo già approvato durante il 2025, per la manutenzione straordinaria dello scolo in via Orti. Purtroppo il contributo di circa 42mila euro copre solo parzialmente la progettazione del primo stralcio dell'intervento (quantificato in 100mila euro) per risolvere parzialmente i problemi di allagamenti frequenti di ampie aree di campagna ed anche zone abitate nella frazione di Villafora”.

Per quanto riguarda i rifiuti, invece, “è stata rinnovata la convenzione tra consorzio di bonifica Adige Po, Ecoambiente e i Comuni rivieraschi l'Adigetto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti recuperati nel corso d'acqua - ha aggiunto l’esponente della giunta - Continuerà poi l'organizzazione delle giornate ecologiche promosse da Plastic Free in collaborazione con il Comune, che sono praticamente a costo zero grazie all'attività del volontariato e al contributo delle ditte presenti sul territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400