VOCE
carabinieri
11.02.2026 - 13:44
I Carabinieri della Compagnia di Castelmassa, nei giorni scorsi, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio dell’Altopolesine, denunciando tre persone alla Procura della Repubblica di Rovigo e ritirando due patenti di guida.
"I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile - conferma la nota stampa del comando provinciale hanno infatti deferito alla predetta Autorità Giudiziaria: in ipotesi accusatoria, per il reato di “guida sotto l’influenza dell’alcool”, un 46enne italiano di Melara in quanto, a Bergantino, durante un controllo della circolazione stradale, veniva sorpreso alla guida del proprio veicolo con un tasso alcolemico superiore alla soglia penale di riferimento (0,8 g/l); nell’occorso la patente di guida veniva ritirata per gli adempimenti di competenza; in ipotesi accusatoria, per il reato di “guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti”, un 30enne marocchino da Badia Polesine che, durante un controllo alla circolazione stradale avvenuto a Castelmassa, destando sospetti discendenti dalle sue modalità di guida, oltre a un accertamento con l’etilometro al quale risultava positivo con valori superiori al consentito ma inferiori alla soglia penale, veniva sottoposto agli esami tossicologici previsti dalla normativa vigente, in esito ai quali risultava essere stato alla guida del proprio veicolo dopo aver assunto sostanze stupefacenti".
"Il conducente - prosegue la ricostruzione dei carabinieri - inoltre, nella circostanza spontaneamente consegnava agli operanti un involucro contenente 1,3 grammi di “cocaina”. Pertanto i militari procedevano alle perquisizioni veicolari e personali, poi convalidate dalla Procura della Repubblica di Rovigo, effettuate sia nei confronti del conducente che della passeggera, la quale risultava essere in possesso di 0,1 grammi di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”; entrambi quindi venivano anche segnalati alla Prefettura di Rovigo per la detenzione di modica quantità di sostanze stupefacenti, per farne uso personale. Il veicolo condotto dal 30enne veniva sequestrato dagli operanti mentre la patente di guida, che risultava essere già sospesa, veniva segnalata per la revoca della sua validità alle autorità competenti".
"I Carabinieri di Fiesso Umbertiano invece hanno deferito alla Procura della Repubblica di Rovigo, in ipotesi accusatoria, per il reato di “rifiuto di sottoporsi all’accertamento dell’assunzione di sostanze stupefacenti”, un 49enne italiano. Durante un controllo della circolazione stradale infatti gli operanti, procedendo alla verifica dei documenti di guida dell’uomo, percepivano un forte odore di hashish fuoriuscire dall’abitacolo. All’interno dell’autovettura i Carabinieri rinvenivano una piccola quantità di sostanza stupefacente del tipo 'hashish' – sequestrata amministrativamente - e pertanto, in base alla normativa vigente, chiedevano al guidatore se intendesse sottoporsi agli accertamenti volti a verificarne l’assunzione. Poiché il 49enne si rifiutava di eseguirli, sottoscrivendo apposito modulo, veniva deferito in stato di libertà per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed il rifiuto dell’accertamento, venendo contestualmente segnalato alla Prefettura di Rovigo per la detenzione illecita di sostanze stupefacenti per uso personale".
"Le violazioni penali contestate sono in ipotesi accusatorie nella fase delle indagini preliminari, e la responsabilità penale potrà essere accertata solo a seguito di processo con sentenza passata in giudicato, sussistendo la presunzione di innocenza".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 