Cerca

Atp Finals

La Rai cede: Mediaset conquista i diritti

Accordo pluriennale per la visione in chiaro sulla rete

La Rai cede: Mediaset conquista i diritti

La Rai perde un altro tassello pregiato del proprio palinsesto sportivo. Le Atp Finals passano a Mediaset, che ha raggiunto un’intesa pluriennale con l’Associazione dei Tennisti Professionisti per la trasmissione in chiaro dell’evento a partire dal 2026. L’accordo, in attesa della firma formale, sarebbe stato chiuso grazie a un’offerta economica sensibilmente superiore a quella presentata da viale Mazzini, che deteneva i diritti fino al 2025.

In serata è arrivata la conferma ufficiale del gruppo di Cologno Monzese. Mediaset ha annunciato l’acquisizione dei diritti in chiaro per il prossimo ciclo pluriennale, assicurandosi la trasmissione di otto tra i migliori incontri della manifestazione che chiude la stagione del tennis mondiale. Le Finals, ospitate in Italia almeno fino al 2030, si disputeranno anche quest’anno all’Inalpi Arena di Torino dal 15 al 22 novembre, proseguendo una tradizione ormai consolidata.

Per la Rai si tratta di un arretramento significativo in un momento già delicato. La perdita delle Finals si inserisce in una fase segnata da tensioni e polemiche, e priva il servizio pubblico di uno degli eventi sportivi più seguiti degli ultimi anni. I dati di ascolto dell’edizione 2025 avevano evidenziato numeri capaci di competere persino con quelli della Nazionale di calcio, confermando la centralità crescente del tennis nel panorama televisivo italiano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400