Cerca

rovigo

La storia che tocca il cuore dei ragazzi

Franco Perlasca racconta l’eroismo del padre

La storia che tocca il cuore dei ragazzi

Toccante testimonianza di Franco Perlasca davanti agli studenti rodigini. Il figlio di Giorgio Perlasca ha raccontato l’eroismo del padre e il salvataggio di migliaia di ebrei nella Seconda guerra mondiale, facendo rivivere una delle pagine più buie della storia del Novecento ma anche una delle pagine dove hanno brillato quelli che possono essere definiti campioni d’umanità. L’evento nell’aula magna della scuola Parenzo di Rovigo, davanti ai ragazzi delle classi terze dei plessi Parenzo e Venezze, accompagnati dalla dirigente Maria Elisabetta Vigna e dalla professoressa Alessandra Recchiuti che ha organizzato l’evento. Gli studenti hanno ascoltato sul filo della commozione, un salto nel passato, due ore di riflessioni su quello che è avvenuto, nel cuore dell’Europa.

Il padre di Franco, Giorgio Perlasca, all’epoca commerciante italiano salvò oltre 5.000 ebrei ungheresi a Budapest. Una missione quella del figlio Franco, per salvare la memoria, che porta avanti con la moglie Luciana Amadio. “Mio padre - ha raccontato - per tanti anni non volle dire nulla, non mi svelò per tanto tempo quello che era accaduto, quello che lui aveva fatto, le vite salvate”. Dal 1996 Franco testimonia l’operato del padre, comprendendone il silenzio post-bellico. Gestisce la fondazione dedicata al padre, che promuove percorsi della memoria, in particolare a Budapest, nei luoghi in cui Giorgio Perlasca operò.

Al termine del suo intervento, un applauso, le domande dei ragazzi, mani che si sono alzate per chiedere perché il male divenne normalità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400