Cerca

castelmassa

Tranquilli: il servizio veterinario non si sposta

Immediata risposta dell'azienda sanitaria alle preoccupazioni delle associazioni e dei cittadini

La Regione Veneto pagherà le cure agli animali con padroni poveri

Foto d'archivio

Nelle ultime settimane si è diffuso un crescente allarme riguardo al futuro dell’ambulatorio veterinario attivo da oltre trent’anni all’interno del Punto Sanità. La preoccupazione nasce dalla notizia del prossimo trasferimento dei servizi sanitari in una nuova struttura, nella quale, secondo le informazioni inizialmente circolate, non sarebbe stato previsto lo spazio dedicato all’attività veterinaria.

Una prospettiva che ha agitato volontari, associazioni e cittadine impegnate nella cura e nella gestione delle colonie feline del territorio, realtà che da anni si affidano all’ambulatorio del paese rivierasco per le sterilizzazioni e gli interventi necessari al contenimento del randagismo. Nel corso degli ultimi giorni sono partite diverse email indirizzate al Servizio Iapz dell’Aulss 5, con richieste di chiarimento e di rassicurazioni. “Il supporto e l'operato di questo ambulatorio sono stati fondamentali per poter contenere il fenomeno del randagismo e per gestire in modo controllato e responsabile le colonie feline”, si legge in una delle lettere inviate dai volontari. “Chiediamo di adoperarsi affinché questo servizio possa rimanere operativo”. E ancora: “Da tanti anni ci appoggiamo all'ambulatorio veterinario di Castelmassa per la sterilizzazione dei gatti di colonia. Avendo saputo del trasferimento del Punto Sanità, la nostra preoccupazione è che venga meno un servizio di cui ci serviamo da decenni”.

A fare chiarezza è intervenuto direttamente il Direttore Generale dell’Aulss 5 Polesana, Pietro Girardi, che ha voluto rassicurare cittadini e volontari: “Nessuna chiusura: l'ambulatorio veterinario di Castelmassa resterà nel Punto Sanità”. Girardi conferma di essere a conoscenza delle sollecitazioni arrivate dal territorio, ma smentisce categoricamente l’ipotesi di una sospensione del servizio. “Abbiamo ricevuto richieste di chiarimento dai volontari ma vogliamo rassicurarli: non ci sono state comunicazioni di nessun tipo che ci facciano pensare alla sospensione. Anzi, l'azienda ha previsto le linee internet e tutto quanto è necessario per garantire il mantenimento del servizio veterinario di Castelmassa presso il Punto Sanità”.

Il Direttore precisa inoltre che il servizio non sarà spostato nella futura Casa della Comunità, come qualcuno aveva ipotizzato, e soprattutto non verrà chiuso. “Sappiamo bene quanto questo ambulatorio sia importante per il territorio – conclude Girardi – e stiamo prestando tutta l'attenzione necessaria, in particolare alle infrastrutture tecniche indispensabili per garantirne il buon funzionamento”.

L’ambulatorio veterinario di Castelmassa rappresenta da decenni un presidio fondamentale per la gestione del benessere animale, specialmente sul fronte del randagismo felino. Grazie alla collaborazione tra Comune, Aulss e associazioni animaliste è stato possibile negli anni creare un sistema efficace di monitoraggio e sterilizzazione delle colonie, riducendo il numero di gatti vaganti e assicurando interventi tempestivi in caso di emergenze. Le parole del Direttore Girardi riportano serenità in un momento carico di incertezze. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400