Cerca

fratta polesine

Dal Brasile nel segno degli antenati

La famiglia del giovane produce e commercia caffè: sulle confezioni i simboli del Polesine

Dal Brasile nel segno degli antenati

Dal Brasile al Polesine in cerca delle proprie radici. E’ la storia di Rodrigo Milan, che in questi giorni ha fatto visita alla terra dei propri avi, accompagnato da un amico, Cleverson Freitas.

Milan è diretto discendente di un emigrato polesano giunto in Brasile nel 1888, alla giovane età di 19 anni: Luigi Milan, che nel 1895 sposò una giovane di San Bellino, Rosa Chieregato, dando origine ad una famiglia che ancora oggi vive e lavora in Brasile.

L’ultima attività avviata dai suoi discendenti è la produzione di una miscela di caffè in polvere, commercializzata in confezioni che riportano le immagini dei luoghi legati alla memoria familiare. Una bellissima iniziativa che onora anche il Polesine e lo fa conoscere a un mondo al quale donne e uomini di questa terra hanno dato molto: con il lavoro, le competenze, la tenacia nonché l’amore e l’anima.

Al sindaco di Fratta Polesine Giuseppe Tasso è stato consegnato un pacco di caffè raffigurante Villa Badoer e il Polesine, mentre un altro pacco è stato portato per il sindaco di San Bellino Aldo D’Achille, poiché reca l’immagine del paese di San Bellino, da cui partì appunto Rosa Chieregato. Le amministrazioni comunali sia di Fratta che di San Bellino hanno espresso la loro gratitudine e viva soddisfazione per questa significativa occasione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400