Cerca

ficarolo

Scoprire il mondo delle api

Corso al via

Scoprire il mondo delle api

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti formativi più attesi dagli apicoltori del territorio. E’ infatti al via il corso informativo di base organizzato da Apimarca, con il patrocinio del Comune. Un’edizione particolarmente significativa, perché si tratta del decimo corso consecutivo che l’associazione offre gratuitamente agli apicoltori altopolesani, confermandosi punto di riferimento per la formazione e la diffusione della cultura apistica nel Polesine.

Il percorso, articolato in sei giornate, quattro lezioni teoriche e due esperienze pratiche in apiario, si svolgerà presso la saletta comunale “Eridano”, in piazza Marconi, nei giorni 22 febbraio, 1 marzo, 8 marzo e 15 marzo, sempre dalle 9.30 alle 12. Le giornate pratiche in apiario sono previste per il 18 e 19 aprile, dalle 10 alle 12, all’azienda agricola “Colombara”. I temi affrontati copriranno tutti gli aspetti fondamentali dell’apicoltura moderna dall’anatomia e morfologia delle api, biomonitoraggio del territorio, materiali, attrezzature, igiene e disinfezione, gestione della Bda e dei registri farmaci, normativa vigente, patologie apistiche e tecniche di conduzione dell’alveare. Il corso sarà tenuto dai tecnici apistici Silvano Lazzarin, Dino Nardi e Pierpaolo Lorenzoni, insieme al veterinario dottor Gaetano Susanna. Come di consueto, il corso è organizzato dal tecnico Pierpaolo Lorenzoni, figura di riferimento per gli apicoltori polesani, in collaborazione con il Comune di Ficarolo, tra i primi enti locali del territorio ad aderire alla rete “Comune Amico delle Api”.

Una rete che, oggi, vede coinvolti oltre la metà dei comuni polesani, impegnati nella tutela degli insetti impollinatori e nella promozione di buone pratiche ambientali. Nonostante l’alto numero di richieste, sono ancora disponibili alcuni posti. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il referente del corso, Pierpaolo Lorenzoni, al numero 340/6555412.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400